Serenoa repens e DHT: effetti collaterali?

Salve.
Ho 32 anni e peso 55 kg. A causa di alopecia androgenetica allo stadio iniziale il dermatologo mi ha prescritto per 3 mesi un integratore in compresse che contengono ciascuna 400 mg di un estratto di serenoa repens titolata al 25% (quindi assumerei circa 100 mg al giorno di acidi grassi e fitosteroli).
Preoccupato per gli eventuali effetti collaterali di questa terapia, di cui ho parlato con il dermatologo, vorrei chiedervi se l’uso di un principio attivo con funzione inibente della 5-alfa-reduttasi e deprimente sul DHT a questi dosaggi potrebbe portare a effetti collaterali quali:
calo della libido
deficit erettile
riduzione delle dimensioni del pene
anorgasmia
oligospermia
danni alla fertilità
altre disfunzioni sessuali
Vorrei chiedervi inoltre se gli eventuali effetti collaterali siano sempre e comunque reversibili o se, invece, alterando gli equilibri ormonali si possano fare danni di lunga durata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,segua tranquillamente la terapia consigliata con serenoa.Qualora si dovesse verificare un effetto collaterale,il medesimo scomparirà sospendendo la terapia stessa.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it