Ha avuto problemi di ipertensione

Gentili Dottori

Ultimamente un mio amico, ha avuto problemi di ipertensione, che gli hanno causato tachicardia e fibrillazione(è sotto accertamenti diagnostici)
Gli hanno prescritto intanto Lobivon, purtroppo lui soffre di sindrome di Raynaud, e sul bugiardino c'è scritto che è controindicata. In effetti i suoi sintomi sono aumentati, ci sono alternative farmacologiche che non influiscano sulla sindrome?

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente.
In un paziente affetto da malattia di Raynaud in effetti il beta bloccante e' controindicato ma piuttosto sono raccomandati i calcio antagonisti (nifedipina - amlodipina)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buongiorno

La ringrazio per la gentile e tempestiva risposta.