Prolasso della mitrale

Buongiorno,
Dopo aver effettuato un esame ecocardiogramma color doppler mi è stato riscontrato questo: "L'esame evidenzia modesto PROLASSO TELESISTOLICO DELLA MITRALE di nessuna rilevanza emodinamica (fisiologico rigurgito valvolare peraltro protosistolico); in 2D si conferma spostamento telesistolico verso l'atrio sinistro del lembo posteriore della valvola che per il resto è normale. Non altri elementi di significato patologico. Normali le dimensioni delle cavità cardiache e gli i. di funzione sistolica del ventricolo sinistro."
Da qualche giorno avverto dolori al petto e alle scapole, battito accelerato e senso di oppressione e debolezza sempre al petto. Vorrei sapere se devo preoccuparmi oppure no.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, non deve preoccuparsi.
Deve soltanto ripetere periodicamente l'ecocolordoppler cardiaco .
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso