Problema cardiaco

Salve.
Da qualche giorno avverto dolore all’altezza della bocca dello stomaco. Delle volte anche un po’ sopra ma principalmente è li. A volte lo avverto anche dietro sempre all’altezza della bocca dello stomaco. Ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma ma il dottore non ha rilevato nulla di particolare. Comunque mi ha consigliato di fare un holter per sicurezza visto che ho riferito che questi fastidi non sempre sono continui nell’arc Della giornata. Cosa ne pensa? Può essere qualcosa di grave tipo infarto angina pectoris o altro? Se il dottore fosse stato sicuro non mi avrebbe detto di fare l’holter? Avessi avuto un infarto ischemia o altro si sarebbe visto dagli esami effettuati? Potrebbe essere le vene un po’ otturate? La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo perche' dovrebbe avere problemi di ateriosclerosi coronarica a 28 anni.
Puoì' avere un banale problema gastroesofageo, no?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Beh perché sono fortemente sovrappeso, perché prima del dolore ho avuto un po’ di tachicardia. Ma se fosse dovuto ad un problema arteriosclerosi coronarica quali sarebbero i sintomi? Coinciderebbero con i miei? E poi una domanda tecnica. Ma avendo fatto già quegli esami, cosa può risultare da un holter? Non bastano eco ed elettrocardiogramma per vedere se c’è qualcosa che non va?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non basta certo il sovrappeso alla sua eta' a creare problemi coronarici.
Ogni esame ha i suoi limiti ed il suo significato.
L' holter serve a verificarte eventuali disturbid el ritmo cardiaco cosa che l'ecografia non puo' fare.
L'ecografia serve a valutare la meccanica cardiaca e lo stato delle valvole.
Se vuole tranquillizzarsi programmi un ECG sotto sforzo.
Controlli il peso corporeo, i valori pressori, colesteriolemia totale e frazioni ed ovviamente stia lontano dal fumo

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
No fortunatamente non fumo, non bevo alcolici non prendo caffè. Qualche sfizio a tavola me lo tolgo però negli ultimi 3 anni ho migliorato molto l’alimentazione, più che altro è il poco movimento che mi frega. Mi scusi ma con l’holter mi hanno detto che devo fare una vita “normale” proprio per analizzare una giornata tipo, quindi alla fine non sarebbe uguale ad un elettrocardiogramma da sforzo? Io non faccio sforzi particolari o allenamenti quindi tutti gli “sforzi” che faccio sono quelli che riprodurrei con l’holter addosso
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No L Ecg deve essere massimale per il suo sesso e per la sua età

Non è uno sforzo usuale ma massimale

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Un ultima cosa: ma è possibile che un dolore in questa posizione possa essere compatibile con qualcosa di cardiaco? Cioè ci sono patologie cardiache che portano a questo tipo di sintomo? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso proprio di no, specie alla sua eta'

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Volevo aggiornarla. Ho eseguito holter 24h che sembra sia risultato tutto nella norma da quello che ho capito io da quanto c’era scritto. (non ho ancora avuto modo di farlo vedere al cardiologo che mi ha avuto in visita). I dolori di cui le avevo parlato erano passati, ma da ieri sera sono tornati un po’, quale altro esame potrei eseguire a livello cardiologico?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Solo un ECG sotto sforzo.
Poi non ha bisogno di niente altro

Arrivederci