Prolasso e insufficienza cardiaca

Buongiorno,
mio marito, uomo di 42 anni, iperteso e in terapia gia alcuni anni con triatec 5mg, gli fu diagnosticato circa 6/7 anni fa una disfunzione della valvola mitrale e di eseguire controlli annuali regolarmente. A distanza di 2 anni in data 11/04 esegue privatamente una prima visita con i seguenti esiti: Elettrocardiogramma --> asintomatico
PA 120/70
EOC soffio sistolico mitralico 2/6
Brachicardia sinusale a 57/m . Ritardo non specifico della conduzione IV
ECOCARDIO
Atrio sx= volume 116ml
ventricolo sx= normale in dimensione con lieve ipertrofia parientale
TAPSE 24mm
valvola aorta =normale
valvola mitrale= prolasso dei lembi. Ai CD rigurgito di grado moderato
valvola tricuspide= lieve rigurgito con PAPs calcolata di 30mmHg
valvola e arteria polmonare = normale
vena cava inf. e polmonari= ipocollabente
CINETICA SEGMENTARIA= conservata. FE del VS=60%
funzione diastolica= E/A <I
TDI compatibile con disfunzione diastolica di grado I
Controllo ecocardiografico annuale.

In seguito ad un consiglio a distanza di alcuni gg in data 17/04 esegue una seconda visita sempre privata con il seguente esito:
ECOCARDIO
DTDVD (9-26mm) =28 DTDVS(35-57mm)= 62 DTSVS(22-40mm)= 33 SIVspess (6-11mm)=11 PPVSspess(6-11mm)=11
AS (19-40mm)=44 valvola aortica:radice (20-37mm)=38
esame bidimensionale(<50%)=46%
Ventricolo sx modicamente ingrandito con normali spessori, cinesi parientale e funzioni di pompa moderatamente depressa (EF=46%). Prolasso della valvola mitrale con lembi ridondanti ed insufficienza di grado moderato.Evidenza di stiramento delle corde tendinee da rivalutare con approccio transesofageo. Ingrandimento atriale sx. Ectasia della radice aortica. Utile valutazione cardiochirurgica.

La mia domanda è come è possibile che a distanza di gg le diagnosi siano cosi diverse? un dottore consiglia un semplice controllo annuale, mentre l'altro indica un intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Evidentemente uno de8 due referti non è attendibile
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini, allora faremo un ulteriore consulto.