Extrasistole e attività sportiva

Salve
Sono un uomo di 39 anni.
Da circa 8 mesi ho iniziato a praticare del podismo con una certa frequenza (3 volte / 20 km a settimana).
MI sono sottoposto a una visita medico sportiva per l'idoneità agonistica.
Durante l'ecg sotto sforzo il cardiologo ha rilevato la presenza di alcune extrasistoli ventricolari e mi ha suggerito di sottopormi ad un Holter 24h e ad un ecocardiocolordoppler.
Premetto che sto vivendo una fase della vita piuttosto stressante... su suggerimento del medico sportivo ho ridotto il numero di caffè al giorno e ho smesso di fumare.
Di seguito il referto dell'ecocolordoppler e dell'holter:

"Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali con buona funzione e buona contrattilita' globale.
Normali dimensioni del bulbo aortico e del primo tratto ascendente dell'aorta Atrio sinistro di normali dimensioni in proiezione parasternale, si presenta allungato in proiezione apicale.
Ventricolo destro nei limiti.
Lieve scollamento dei foglietti pericardici in sede posteriore.
Al Doppler lieve rigurgito mitralico, PASP stimata circa 30.1 mm/Hg"

Totale QRS: 101339
Tachicardia batt: 10607
Bradicardia batt: 858
RRR più lungo: 1.633 secondi
Frequenza cardiaca media: 74
Frequenza cardiaca massima: 128
Frequenza cardiaca minima: 39
Pause: 0

Ectopici ventricolari.
Ectopici sopraventricolari
Totale: 478.
Totale 6
Singoli 478 Singoli 6
Coppie 0 Coppie 0

Extrasistolia ricolare isolata polimorfa (classe di Lown 3).
Extrasistolia sopraventricolare isolata.

Assenza di modificazioni significative del tratto S-T e/lo dell'onda T.
Episodio di spiccata bradicardia (v fc min.
).

Devo preoccuparmi?
Tali risultati possono pregiudicarmi la pratica di attività sportive?

Grazie per la disponiblità,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
c e qualcosa che non torna ...
non indica il numero ed il tipo di extra ventricolari e poi viene classificato come classe LOwn 3...

ricontrolli il referto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, non mi ero reso conto che la formattazione a mo' di tabella si era persa nel momento in cui ho inviato la domanda. Le riporto il referto corretto:

Totale QRS: 101339
Tachicardia batt: 10607
Bradicardia batt: 858
RRR più lungo: 1.633 secondi
Frequenza cardiaca media: 74
Frequenza cardiaca massima: 128
Frequenza cardiaca minima: 39
Pause: 0

Ectopici ventricolari
Totale: 478
Singoli: 478
Coppie: 0
Totale salve 0

Ectopici Sopraventricolari
Totale: 6
Singoli: 6
Coppie: 0
Totale salve: 0

Extrasistolia ventricolare isolata polimorfa (classe di Lown 3).
Extrasistolia sopraventricolare isolata.
Assenza di modificazioni significative del tratto S-T e/lo dell'onda T.
Episodio di spiccata bradicardia (v fc min).

Grazie mille per la disponiblità,
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione anche perche' la classe 3 di Lown e' evidentemnetr sbagliata perche' non argomentata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, avevo capito che la classe 3 era semplicemente legata al fatto che le extrasistoli fossero polimorfi. Ad un mese di astinenza dal fumo e riducendo il numero di caffè ho notato che i sintomi si presentano molto raramente. Spero di non dover rinunciare all'attività fisica.. in un periodo di forte stress come questo è di fatto l'unico sfogo che mi fa rilassare un po'. La ringrazio per la sua disponibilità,

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L attività fisica modesta e costante le farà solo bene

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso