Tachicardia notturna rilevata con fitbit

Buongiorno,

vi scrivo perché da qualche mese ho notato delle anomalie rilevate dal mio Fitbit.
Premetto che l'ho utilizzato quotidianamente fino ad agosto e poi ho ricominciato ad usarlo a inizio ottobre.

Le registrazioni del battito, sempre regolari e sempre attorno ai 54-55 bpm a riposo, hanno segnato tre picchi importanti durante la notte:

- il 26 giugno hanno segnato 197bpm all'1.45 di notte, in un momento in cui ero ancora sveglio.
Non mi sono accorto di nulla, quindi ho derubricato l'episodio a errore del cardiofrequenzimetro.

- il 17 ottobre ha segnato 184bpm alle 6.56 di notte, mentre dormivo.
Non mi sono svegliato e ho pensato a un errore perché il Fitbit ha segnato anche valori sballati della temperatura corporea (-7, 2 gradi centigradi).

Stanotte ha segnato un terzo picco, più contenuto, di 112bpm alle 5.24 di mattina.
Anche stavolta non mi sono svegliato, ma tutti gli altri record dell'orologio risultano nella norma.

Prima di ogni episodio il battito risultava regolare (50-52bpm) e dopo il picco, durato sempre un paio di minuti al massimo, sono tornati nella norna.

È possibile avere attacchi così marcati di tachicardia e non svegliarsi?
Potrebbe trattarsi di fibrillazioni o è più probabile si tratti di valutazioni errate del misuratore?

Premetto che non ho mai avuto problemi cardiaci, ma che sono regolarmente seguito dal cardiologo di mia madre.
Anni fa ho eseguito un esame Holter24 a causa della sensazione - che continuo a sentire - che il cuore ogni tanto salti dei battiti.
L'Holter ha riportato risultati nella norma.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quegli apparecchietti NON son o affidabili e stanno rovinando la vita a migliata di persone

Lo regali ad una persona che le sta antipatica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.

Al di là dell'affidabilità dello strumento, di cui già dubitavo nella domanda, mi interesserebbe una risposta ad alcuni dubbi esposti.

È possibile non svegliarsi in caso di tachicardia marcata?

Per valutare la natura dei battiti saltati, che avverto come piccoli "tonfi" e che si ripetono durante la giornata, può essere consigliato ripetere - a distanza di anni - l'Holter 24h?

Grazie ancora per la pazienza e i puntuali riscontri.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se si ha una frequenza di 200 batttiti ovviamente ci si sveglia perché si sta molto male.
Esegua pure un Holter così si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentile dott. Cecchini, le riporto per completezza il referto Holter che ho ritirato questa mattina.

Ritmo sinusale a FC media di 64 bpm (FC min 43 bpm; FC max 150 bpm).
Assenza di pause patologiche.
Rari battiti ectopici sopraventricolari (2).
Rari battiti ectopici ventricolari (39).
Non significative modificazioni del tratto ST.

FC min 43 bpm
FC max 150 bpm
RR max 1609 ms
RR min 236 ms
Tachicardie FC > 130 bpm = 0
Fibrillazione = 0
Pause = 0

Mi pare tutto normale, mi chiedevo soltanto - come pura curiosità - come mai il referto segni zero casi di battiti sopra i 130 bpm se la frequenza massima rilevata è stata 150 bpm.

Cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Perché il referto automatico del software non è attendibile .
Conta il referto del cardiologo che ha letto l esame

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso