Prurito anale da più di quattro anni. Aiuto !

Buongiorno a tutti :)
Ho prurito nella zona anale , da più di quattro anni,sia nella zona esterna dell'ano,sia all'interno,che mi porta a grattarmi tutti i giorni e anche a macchiare la mutanda, perché non posso fare a meno di inserire un dito all'interno dell'ano.
Vi chiedo,per cortesia, se sapete dirmi,pur senza visitarmi di persona, da cosa può dipendere un prurito anale da alcuni anni e quali sono le cure per uscire da quest'incubo.
Inizialmente ero sicuro dipendesse dal Papilloma Virus e dai condilomi nell'ano.
Ma ora il prurito continua e non so da cosa possa dipendere.
Ho fatto dei controlli,per vedere se avessi i parassiti nelle feci,ma tutto negativo.
Devo dire anche però,che inizialmente,quattro anni fa il prurito era davvero insopportabile,devastante,irrefrenabile.
Con gli anni è diventato meno intenso. Ma comunque mi gratto tutti i giorni. Non se ne può fare a meno.
Non si può resistere per sempre.
Potrebbe dipendere da enorme stess da anni che si riflette in prurito anale ?
Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e vi auguro una buona giornata :)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Potrebbe dipendere da enorme stess da anni che si riflette in prurito anale ?

Esattamente sì; molte volte il prurito anale cronico può insorgere primariamente a causa di mediatori lo stesso psicosomatico, quali l’acetilcolina; la invito a programmare una visita presso lo specialista dermatologo di sua fiducia, chiarire definitivamente la situazione. La buona notizia è che anche questo problema con attenzione e selettività può essere curato successo

Carissimi saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie di vero cuore per la sua risposta :)
Però se fosse stress e tristezza da anni il dermatologo non potrebbe fare nulla, e mi manderebbe da altri specialisti,immagino.
La ringrazio tantissimo comunque.
É stato molto gentile :)
Serena Domenica :)
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Personalmente ho molti casi di successo, pertanto per solutamente le speranze: programmi una visita dermatologica come le ho consigliato con questo indirizzo perché le terapie possono essere molto efficaci anche se occorrono alcuni mesi per avere dei risultati importanti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora di cuore dott. Laino :)
Gentilissimo :)
Lo farò !
Buona giornata :)
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!