Prurito anale da più di quattro anni. Aiuto!
Buongiorno a tutti,
Ho prurito nella zona anale, da più di quattro anni, sia nella zona esterna dell'ano, sia all'interno, che mi porta a grattarmi tutti i giorni e anche a macchiare la mutanda, perché non posso fare a meno di inserire un dito all'interno dell'ano.
Vi chiedo,per cortesia, se sapete dirmi,pur senza visitarmi di persona, da cosa può dipendere un prurito anale da alcuni anni e quali sono le cure per uscire da quest'incubo.
Inizialmente ero sicuro dipendesse dal Papilloma Virus e dai condilomi nell'ano. Ma ora il prurito continua e non so da cosa possa dipendere.
Ho fatto dei controlli,per vedere se avessi i parassiti nelle feci, ma tutto negativo.
Devo dire anche però,che inizialmente,quattro anni fa il prurito era davvero insopportabile, devastante, irrefrenabile. Con gli anni è diventato meno intenso. Ma comunque mi gratto tutti i giorni. Non se ne può fare a meno. Non si può resistere per sempre.
Potrebbe dipendere da enorme stess da anni che si riflette in prurito anale?
Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e vi auguro una buona giornata :)
Gentile utente
Potrebbe dipendere da enorme stess da anni che si riflette in prurito anale?
Esattamente sì; molte volte il prurito anale cronico può insorgere primariamente a causa di mediatori lo stesso psicosomatico, quali l’acetilcolina; la invito a programmare una visita presso lo specialista dermatologo di sua fiducia, chiarire definitivamente la situazione. La buona notizia è che anche questo problema con attenzione e selettività può essere curato successo
Carissimi saluti
Dr Laino
Per approfondire guarda il video: Quali sono le cause del prurito anale?
Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it
Però se fosse stress e tristezza da anni il dermatologo non potrebbe fare nulla, e mi manderebbe da altri specialisti,immagino.
La ringrazio tantissimo comunque.
É stato molto gentile :)
Serena Domenica :)
Dr Laino
Gentilissimo :)
Lo farò !
Buona giornata :)
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prurito
Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.