Hpv

Salve, sono stata infettato da 3 ceppi di hpv, uno tra i quali a rischio oncogeno, dopo una biopsia (che probabilmente ha risolto il problema in stato iniziale) ed una cura specifica per il sistema immunitario NON HO PIÙ L'HPV, test hpv negativo, pap test alttettanto, PREMETTO CHE NON MI HA MAI CAUSATO LESIONI INTERNE O CONDOLMI, NULLA DI TUTTO CIÒ, vi chiedo se avendo rapporti col mio ragazzo che ha 3 o 4 piccoli condilomi sul pube (solo li) rischio di infettarmi nuovamente. Sono in ansia perché il percorso non è stato psicologicamente facile. E da quando ho avuto l'esito negativo non ho rapporti con lui perché ho il terrore di iniziare da capo. Mi scuso se ho usato un linguaggio semplicistico o errato, ma spero di essermi fatta comprendere. Grazie mille, gentili dottori.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Assolutamente sì gentile utente: il rischio di contagio perché ha dei rapporti con un paziente affetto da condilomatosi genitale è molto alto. Pertanto le consiglio di astenersi dai rapporti sessuali, produrre una visita di venereologia, ed eliminare le condilomatosi fino a completa guarigione. Mi faccia sapere
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, siamo andati già dal dermatologo venerologo che ha più volte eliminato quelle 3 o 4 verruche sul pube e solo li, perché sul pene non ne ha assolutamente, e ci ha dato cotiledon da mettere qualora si fosse ripresentato il problema. Così è stato...sono spuntate nuovamente 2 o 3 verruche che il mio ragazzo ha trattato con cotiledon. La mia ginecologa mi ha detto che non corro rischi (ma io non mi fido, nella mia ignoranza capisco che il rischio c'è). Non so più che fare, le verruche al mio ragazzo attualmente, dopo cotiledon, stanno "morendo" o "cadendo" (scusi il linguaggio semplicistico), ma nulla dice che non ritorneranno dato che gli passano dopo la terapia e ritornano. Azoto (credo) e cotiledon è la prassi giusta o il dermatologo sbaglia?
Grazie dottore, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che per il dermatologo sono verruche innocue, nonostante io gli abbia spiegato che sono stata affetta da hpv, il dottore quasi quasi sminuisce il PROBLEMA, dicendo che quelle 2 o 3"verruchette filiformi" (così le ha chiamate) non devono destare il terrore che mi destano. Io sono stata un anno appresso ai ginecologi, tra colposcopie, biopsia e cure non ho più Hpv, ma sono nel terrore perché il mio ragazzo ce l'ha evidentemente, ed ho paura che ne il condom ne cerotti sulle 3 cl verruche possano prevenire la reinfezione. Non so piu cosa fare.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, non ho avuto rapporti col mio ragazzo dal risultato del test hpv dna (negativo).

Adesso vorrei fare il vaccino per riprendere la vita sessuale, dato che lui ha ancora 1 verruca (che è stata bruciata ma non sappiamo se rispunterà).
È il caso che io ripeta l hpv dna test prima di fare il vaccino??
Non vorrei che il virus si sia riattivato e faccio il vaccino inutilmente :( (credo, sono ignorante in materia).

Mi domando ciò in quanto dopo il risultato del test HPV DNA, NEGATIVO, NON abbiamo più avuto rapporti, ma nella settimana di attesa dei risultati, E DURANTE TUTTO IL PERIODO DI CURE SI, NON VORREI CHE MENTRE ATTENDEVO IL RISULTATO MI SONO REINFETTATA.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le raccomando serenità anzitutto. Ovviamente non è possibile avere contezza e stabilire percentuali rispetto a quanto mi sta scrivendo ora. Proceda sicuramente facendosi seguire dallo specialista in venereologia. Dott.Laino
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante dottore.
La dottoressa mi consiglia di non ripetere l hpv DNAtest (risultato negativo a settembre) e fare il vaccino direttamente.
Io invece ho paura che il virus so dia riattivato da solo e fate il vaccino sia inutile, se è attivo. Sono confusa.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Io le dico di seguire i consigli del suo specialista di riferimento senza ulteriori dubbi: Egli conosce bene la sua condizione e può dare i migliori consigli.

saluti
Dr Laino
[#8]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego!
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, il risultato del Pap test fatto questo mese mi da ascus.
Che significa?
A settembre l'hpv DNA test si era negativozzato (prima era positivo).
Poi avevo perdite bianche, ho fatto la cura antibiotica e lavande e dopo una settimana da quando ho finito la cura ho fatto il Pap test che mi da: ascus.
Dottore mi verrà un infarto dall'ansia.
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'ASCUS è una risultanza di natura non allarmante e non correlabile per forza all'HPV; tendenzialmente potrebbe negativizzarsi in futuro. Ripeta il PAP test fra 4-6 mesi, salvo altre indicazioni dei suoi medici.

cari saluti
Dr Laino
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore: l'ostetrica del consultorio, nonostante io le avessi detto che il giorno del pap test doveva venirmi il ciclo, me lo ha fatto ugualmente.
Potrebbe essere che ciò ha alterato il risultato? Il ciclo difatti mi è venuto il giorno dopo. E se c'erano perdite? Spero sia questo.
[#13]
dopo
Utente
Aggiornamenti: Gentile dottore, ho fatto la visita ginecologica a seguiti di Ascus e mi ha fatto un prelievo (non ricordo il nome, ma non era me papà test ne hpv DNA test). Mi ha detto che vedeva una zona disepitelizzata.
Dato che ho Ascus, può essere che il maledetto hpv 31 (che a settembrè 2018 non avevo più perché l hpv DNA test era negativo) abbia iniziato a farmi danni?

Aspetto l'esito tra 1 mesetto. E nell'attesa vorrei capirci qualcosa.

Le ricordo il percorso:
Aprile 2018: hpv 31, 89, 42
Pap test e colposcopi negative.

Settembre 2018 hpv dna test negativo.
Giugno 2019: Pap test Ascus.

Grazie dottore. Sono molto grata.