Lichen. le macchie bianche indicano inevitabilmente che si tratta di l.scleroatrofico?

Buongiorno
Sul prepuzio, lateralmente e molto localizzate, sono comparse delle macchie biancastre non uniformi che si sono poi inspessite; già da diverso tempo avevo prurito tremendo sempre in quella zona.

Dopo poco sono comparse piccole macchie uniformi e rossastro/brune sul glande, di aspetto lucido.Attualmente il prurito non è continuo, anzi, episodico.
Il dermatologo, da visita ambulatoriale, mi ha diagnosticato infiammazione lichenoide che però, mi ha detto non essere ancora in fase “sclerotica”, quindi senz altro è un lichen ma non (ancora) sclerotico .

Da fonti web, cercando da varie fonti ho visto diverse classificazioni del lichen….ma la comparsa di chiazze bianche è sempre associato a lichen scleroatrofico.
Domanda: è indispensabile l’esame istologico per la diagnosi del lichen sclerosus o è sufficiente una normale visita ambulatoriale (visiva+palpazione)?
Assodato che si tratti di lichen, la presenza di macchie biancastre e di ispessimento cutaneo in corrispondenza delle macchie stesse, è di per sé sufficiente per classifiacre il lichen come scleroatrofico o potrebbe essere un lichen non ancora sclerotizzato, quindi, spero meno grave?

Grazie
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente delle macchie bianche sul prepuzio e sul bene non sono sempre correlabili con il lichen sclerosus: molte altre condizioni devono essere prese in considerazione, tra cui una vitiligine.

La strada giusta da perseguire è sicuramente la visita dermatologica venereologica. Mi faccia sapere.
Cari saluti
Dottor Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Consulti su malattie veneree

Altri consulti in dermatologia