Neo sospetto ansia ingestibile

Buona sera a tutti i medici,

Come preannunciato nell'oggetto del mio messaggio scrivo per un neo sospetto per il quale mi recherò domani all'ospedale per fissare un controllo (vivo in Corea del sud e qui è prassi recarsi direttamente in ospedale per visite specialistiche che di solito vengono fissate molto velocemente). Il neo di cui parlo si trova sotto l'ascella, ha un colore bruno omogeneo, forma piuttosto regolare (forse leggermente frastagliata da una parte ma comunque minima), lievemente palpabile e diametro massimo di 5 mm. Secondo la mia ragazza è un neo presente da tanto tempo (diciamo un paio d'anni) tuttavia io l'ho notato solo recentemente e, non so perché, mi crea molta ansia. Da quando l'ho notato (qualche mese) non ho notato cambiamenti evidenti, tuttavia mi sono convinto vi sia qualche elemento sospetto, e infatti sono andato a controllare e in una foto di quattro anni fa si vede chiaramente che all'epoca non c'era. Mi rendo conto che vi mancano tutti gli elementi di giudizio, ma statisticamente un neo con queste caratteristiche e con questa storia clinica è molto facile che sia un melanoma? Se si, credete che viste le dimensioni posso sperare che si tratti di un melanoma ancora in stadio superficiale e quindi risolvibile? Con la testa (sono ipocondriaco) sto già pensando che sono molto in ritardo con la diagnosi e potrebbe essere già troppo tardi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ansie e le fobie non aiutano e sono spesso infondate.

Effettui subito (appena può) una visita dermatologica con Video dermoscopia digitale e potrà avere subito la diagnosi di conferma

Saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della pronta risposta. Sono stato oggi a dermatologia. Il dottore mi ha visitato clinicamente (senza epiluminescenza inizialmente) e si è detto sicuro che il neo sia benigno (chiaramente, ha detto che la certezza si ha solo con l'istologico ma non ne ha visto la necessità). Mi ha quindi chiesto di rivederci tra sei mesi e nel frattempo mi spiegato come controllarlo io stesso una volta al mese. Infine mi ha inviato a prendere alcune foto con epiluminescenza. Ora, purtroppo, sono comunque preoccupato che magari si sia sbagliato, che il suo giudizio magari doveva esprimerlo dopo l'epiluminescenza e non prima, o altri pensieri del genere. Ma mi rendo conto che questa è probabilmente un sintomo della mia ipocondria trascurata (nel frattempo sto riassumendo la paroxetina).
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Deve effettuare la Video dermoscopia come già detto.

saluti ancora
[#4]
dopo
Utente
Ma videodermoscopia ed epiluminescenza sono sinonimi?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
l'Epiluminescenza è manuale mentre la videodermoscopia è sempre digitale ed è preferibile.

saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

torno a scriverle a distanza di tempo per concludere questo consulto e per aggiornarla sugli ulteriori sviluppi della questione. Dopo il suo suggerimento di compiere una videodermoscopia ero tornato in ospedale per sottopormi a questo esame.

Anche in questo caso il responso era stato rassicurante ed ero stato rimandato ad un successivo controllo a sei mesi. Durante il periodo avevo comunque tenuto sotto controllo le dimensioni del neo (misurandolo una volta al mese circa) senza notare variazioni. Al successivo controllo il dermatologo si accorgeva di qualche variazione rilevabile alla dermoscopia e quindi mi proponeva l'asportazione. Asportazione che per motivi logistici ho svolto in Italia con il seguente referto istologico:

`` Nevo composto pigmentato con componente giunzionale in teche piccole e medie, talora confluenti con melanociti dismetrici, senza evidente crescita intraepidermica soprabasale e componente dermica superficiale tendente alla maturazione. Margini indenni''.

Il dermatologo che ha effettuato l'operazione mi ha rassicurato sulla benignita` del referto e mi ha consigliato la visita periodica di tutti i nei da effettuare una volta all'anno.

Grazie nuovamente