Balanopostite infettiva

buongiorno, chiedo semplicemente aiuto.

Da oltre 3 mesi una balanopostite d'apprima diagnosticata come fungina, diflucan, poi batterica gentamicina, poi ping pong di creme e lozioni, risultato?
glande con formazioni biancastre tipo croste lungo il solco balano prepuziale, ferite al glande quando tiravo giù il prepuzio.

Poi convingo il dottore a farmi fare un tampone che eseguo in un centro diagnostico: Stafilococco aureo, intanto perdo peso per la mancanza di sonno dovuta a prurito insopportabile, inizio MINOCIN antibiotico, 15 giorni, migliorano i sintomi, ma dopo la pausa necessaria il secondo tampone rileva ancora stafilococco aureo e pseudomonas aeruginosa.

Sensibile LEVOFLOXACINA il primo, ma il dottore dice che va bene anche per il secondo.
Ma sono costretto ad aspettare un mese prima di fare il secondo antibiotico.
Problemi gastrointestinali.

Sto sempre male, mi riprendo un po e prima di iniziare l'antibiotico rifaccio un terzo tampone in ospedale, il giorno dopo parto con la LEVOFLOXACINA, dopo 6 giorni arriva il risultato: enterococcus faecalis, stop.
E gli altri due batteri?
il dermatologo non se lo spiega, tanto meno io che sono un operaio.
Sono basito, come e chi mi sta curando?

il dermatologo mi dice di sospendere LEVOFLOXACINA e incominciare CIPROFLOXACINA, l'enterococco è sensibile e anche il p.
aeuruginosa (nel caso fosse ancora presente.
Riguardo allo stafilococco aureo se doveva morire è morto con i 6 giorni di LEVOFLOXACINA.

Ma mi chiedo, è una candid camera sulla mia pelle?
non so più cosa fare, come muovermi.
Ho girato dermatologi, urologi di ogni ordine e grado.
AIUTATEMI.

grazie
attendo fiducioso
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

molto semplice: una Balanopostite infettiva NON può durare 3 mesi!

Pertanto è fondamentale capire (meglio se con una peniscopia digitale - veda cos'è su www.peniscopia.it ) qual è la diangosi

per info complete sulla balanopostite www.balanopostite.it

oppure la funzione ricerca su www.medicitalia.it

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Grazie di cuore per la sua risposta. Ho chiesto una peniscopia dopo il suo consiglio.
Non mi spiego come risulta ancora positivo il tampone dopo aver usato antibiotici sensibili secondo l antibiogramma.
La macchiolina rossa grande un centimetro per cinque millimetri ,vicino la punta del glande , liscia e che tende ad arrossarsi piú o meno intensamente , e quel fastidiosissimo fatto che il prepuzio che si attacca al glande, in particolare sulla corona, e il fatto che sia ingrossato cosa potrebbe essere?

Le cure antibiotiche mi stanno ammazzando e sono molto demoralizzato.

Non so piú che fare.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I tamponi positivi non significano nulla!

L'Antibiogramma al 99% esclude infezioni patogene e pertanto molto spesso le presenze batteriche sono solo presenze saprofitiche non patogene.

Per il resto ribadisco tutto quello che le ho indicato: non continui a fare autosupposizioni.

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
dottor Laino

innanzitutto mi conforta sapere che un professionista come Lei abbia la pazienza di confortare persone in preda al panico come lo sono io adesso.

Ho richiesto già al mio medico l'impegnativa per la peniscopia, nell'impegnativa ha scritto ECOGRAFIA PENE - peniscopia, presumo siano due esami.

Sto trovando difficoltà a prenotare, perchè sono pochi i posti che la eseguono in zona. Dovrò spostarmi su Milano.

oggi ho chiamato il dermatologo che mi ha seguito ad oggi, mi ha liquidato dicendo

"purtroppo le terapie intraprese non hanno dato esito positivo, probabilmente trattasi di una balanite psoriadica cronica, che con un po di fortuna andrà via come è venuta"

la cosa mi lascia terrorizzato, quindi, mollo tutto e mi tengo i problemi, i disagi, la mancanza di fare l'amore con mia moglie. Tutto finito a 46anni?

Mi spiace essere lontano da roma, altrimenti sarei venuto da Lei dott. Laino, Farò l'esame che mi ha consigliato e spero siano in grado di fare finalmente una diagnosi certa. Se ha altri consigli mi dica pure, Se può aiutarmi Lei mi indichi come fare, considerando però la distanza.

saluti di cuore

C.G.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Lasci da parte il panico che non serve proprio e proceda con gli approfondimenti del caso (peniscopia digitale) vedrà che chiarirà tutto: ad esempio la psoriasi del glande si vede chiaramente in pochi secondi con questa metodica.

Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Dottor Laino

Ieri ho effettuato la peniscopia digitale, la dottoressa, ginecologa mi ha poi chiamato la dermatologa della struttura per un parere. Risultato? Non ho ancora una diagnosi dopo mesi.
La peniscopia ha evidenziato questa macchia rosa-rossa definendola disepitelizzata ,escludendo HPV e psoriasi.
La dermatologa ritiene sia stata la brutta infezione iniziale (forse batterica o da allergia alle troppe pomate messe) e che ora ci vorrá del tempo affinché ritorni tutto nella norma.
Di fatto mi ha consigliato di mettere un altra crema, Fluicort ( ma dall ultimo antibiogramma notavo che all acido fusidico ero resistente) e ho paura a mettere altre creme.

Ho ricevuto tante diagnosi la mi ritrovo ancora glande ingrossato e prepuzio che si attacca al glande e alla corona.

Cosa potrebbe essere a questo punto?
Una malattia sconosciuta?

Mi puó aiutare?

Grazie di cuore
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non ci sono malattie sconosciute sul glande.

La Collega le ha dato un'indicazione e una terapia, le segua.

saluti!

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#8]
dopo
Utente
dottor Laino

Lei è l'unico che mi sta degnando di "interesse" . Ho fatto quello che mi ha consigliato, peniscopia e ho seguito le indicazioni di un ennesima terapia ricevuta.

RIfatto il tampone balanoprepuziale :pseudomas aeuruginosa, parecchie colonie.
Il mio medico di famiglia propone una cura antibiotica intramuscolare, pesante.

La prego, mi deve dire il suo parere, le ho dato parecchie indicazioni, mi dia un consiglio.

riassumo:
balanopostite batterica da 4 mesi
provato tanti antibiotici per via orale.
glande gonfio
prepuzio che si attacca al glande
chiazza rossa, che tende a diventare più rossa o rosa alternandosi

nessuna chiara diagnosi se non quella dettata dal tampone.

mi dica per favore un suo parere, come muovermi, cosa fare. Non mi lasci nelle mani di dottori superficiali e scocciati, che dopo un breve sguardo prescrivono questo e quello come capita. Cavolo, mi stanno rovinando la salute. in 4 mesi. Ero una roccia, ora non più.

la prego...
[#9]
dopo
Utente
dottor Laino
la prego di darmi un ultima indicazione, credo di aver fatto tutto il possibile, ma qualcosa ancora non va.
Ho fatto una visita infettivologica, ed il primario mi ha sconsigliato vivamente altri antibiotici, ritiene che pseudomas aeruginosa isolata sul tampone sia inconcludente, considerato che non c'è alcun segno di infezione, febbre, pus, o altro. Esteticamente il glande adesso va bene, leggermente gonfio,ma è sempre uguale la situazione del prepuzio incollato al glande, devo scoprirlo lentamente ,come mai questo? ho fatto tutto, peniscopia compresa, dermatologo, urologo, e nessuno mi da una soluzione, la prego, come risolvo questo problema?

attendo fiducioso
saluti
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto semplice, basta chiarire le motivazioni che hanno comportato la perdita di elasticità e probabilmente del film idrolipidico adesso annessa: ovviamente non posso aggiungere altri dati significativi in via telematica.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#11]
dopo
Utente
Purtroppo siamo lontani, vivo a Varese, come faccio ad aver una sua visita? Mi puó indicare se cé modo di avere una sua diagnosi e cura definitiva? Posso fornirle tutti i dati del caso. Minuziosamente. Attendo sue info per favore