Gli esami specifici

Vorrei sapere se da un'ecografia intestinale e da esami del sangue con valori normali si riesce a capire se una persona è celiaca o più in generale intollerante al glutine. Quali sono gli esami specifici da eseguire per scoprire una celiachia latente? I test per le allergie alimentari eseguiti durante l'adolescenza sono sufficienti o la celiachia potrebbe subentrare tardi, in età adulta? In questo caso come individuarla se gli esami del sangue e l'ecografia intestinale evidenziano solo una colite? Bisogna richiedere l'esame con valori particolari?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente è indispensabile eseguire gli esami specifici per l'intolleranza al glutine ed anche se questi sono dubbi una gastroscopia con biopsie della seconda porzione duodenale. Tenga presente pero che oltre la celiachia esistono altre patologie come la sensibilità al glutine. Chieda una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi