Reflusso gastroesofageo e cattiva digestione

Gentili dottori,

vorrei chiedere un vostro consulto riguardo ad alcuni sintomi avvertiti dopo questa mattina. Ho 17 anni e sono in ottimo stato di forma; nonostante sia sottopeso (181 cm per 62 Kg) mangio moltissimo, spesso troppo, sia a pranzo che a cena, e proprio per questo mi capita di soffrire di pesantezza subito dopo i pasti che però nel giro di 1 ora passa....ormai ci ho fatto l'abitudine.
Tuttavia, stamattina mi sono svegliato con la bocca amarissima, mi sembrava quasi di sentire il sapore di vomito, e sentivo (e sento tuttora) non solo lo stomaco, ma anche l'intestino tutto sottosopra (essenzialmente per la flatulenza); ho notato anche che la mia lingua ha una leggera patina bianca che termina circa a metà di essa, anche se la mia lingua è sempre bianca sul fondo (probabilmente a causa del fatto che ho le tonsille caseose, come mio padre e mio nonno).

Volevo sapere se il sapore amaro in bocca questa mattina, la frequente pesantezza (e anche la lingua bianca, forse), potessero essere causa anche di una malattia gastrica come il reflusso gastroesofageo, siccome è di famiglia: mia madre soffre di un reflusso piuttosto pesante, e sia lei che mia nonna prima di lei sono state curate per l'helicobacter. Oppure devo semplicemente cambiare dieta, mangiare un po' meno e smettere specialmente di mangiare molta pasta a pranzo e a cena?

So che così con uno schermo davanti è impossibile dare una risposta corretta, tuttavia mi piacerebbe, anche solo per curiosità, avere un vostro parere al riguardo.

Cordiali saluti e ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo non si puo' escludere anche se le altre ipotesi sono piu' verosimili. Provi a vedere cosa succede modificando la dieta.In caso di persistenza ne parli col suo medico.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta così repentina!
La persistenza che ho, ogni giorno, è la pesantezza dopo i pasti che, come detto, dopo poco tempo passa tranquillamente; siccome non mangio mai poco, non so come mi potrei sentire dopo un pasto leggero!

Quindi, siccome ieri sera sono andato in pizzeria e ho mangiato un calzone con mozzarella, peperoni e salsiccia, bevendo successivamente un po' di birra...può essere stato questo che mi ha creato questa situazione di disagio sia gastrico che intestinale? Non ho digerito bene?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, buona giornata!