Sangue occulto nelle feci

Buongiorno,
Premetto che sono affetta da fibromialgia e polialtralgie migranti, reflusso gastroesofageo, cistite
I farmaci che assumo sono:Lucen- Gaviscon , Xanax e Tauxib (per fibromialgia), anticoncezionale Fedra.
Ho iniziato ad assumere Tavanic in quanto dall'urinocoltura sono risultata positiva all'Escherichia Coli.
Ho fatto una visita proctologica perchè mi sono capitati 3 episodi notturni di dolore anale forte che si è risolto in pochi minuti e perchè ogni tanto avverto dolore dopo la defecazione.
La diagnosi è di Coccigodinia e Proctalgia fugax e non sono state riscontrate nè emorroidi nè ragadi anali.
Il proctologo mi ha prescritto Muscoril da prendere per 10 giorni ( 2 volte al giorno, e sto tutt'ora assumendo)
Nel frattempo ho ritirato gli esiti degli esami del sangue e delle feci che mi ha prescritto la reumatologa.
Ecco gli esiti:
Gamma-GT 24 U/l (10-30)
CPK 113 U/l (24-170)
Calcio 9,8 mg/dl (8,4-10,2)
Fosforo 3,5 mg/dl (2,7-4,5)
Protezione C Reattiva 0,7 mg/dl ( inferiore a 5 )

Ricerca sangue occulto feci 1° c POSITIVA + *
Ricerca sangue occulto feci 2° c TRACCE *
Ricerca sangue occulto fecI 3° c POSITIVA ++++ *

Folati 4,30 ng/ml (>3)
(sensibilità analitica del metodo : 0,35 ng/ml)

Vitamina B12 172 pg/ml (211-911) *

Vitamina D3 (vitamina D-25 idrossi) 17,3 ng/ml <20 carente
20-29 insufficiente
30-100 sufficiente

Calcoprotectina 88,00 mg/kg <50,00 mg/kg negativo *
50,00-100,00 mg/kg basso positivo
> 100,00 mg/kg positivo

Anticorpi anti micoplasma pneumoniae 8,93 U.A. <8,5 negativo *
igG 8,5 -11,5 dubbio
>11,5 positivo

Anticorpi anti micoplasma pneumoniae 3,08 U.A. <8,5 negativo *
igM 8,5 -11,5 dubbio
>11,5 positivo

Cromogranina A 89,0 ng/ml ( <84,7) *

Risultata negativa per :
A. Anti Chlamydia pneumoniae igG , A. Anti Chlamydia pneumoniae igM, tiroxina libera(ft4), Tsh, Titolo antistreptolisinico ( reumat)

A breve effettuerò colonscopia.

Visto i risultati dell'esame delle feci volevo sapere se potrei essere affetta da cancro.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La positivita' del sangue è associata raramente a una patologia maligna, molto piu' comunemente si tratta di un problema infiammatorio o di natura benigna. Esegua la colonscopia tranquilla. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Favara,
grazie per la celere risposta.
Sono un pochino più tranquilla.
Quindi, se la cromogranina A é leggermente alta non è indice di cancro?
Mi sono anche dimenticata di dirle che é da circa 2 anni che soprattutto dopo i pasti mi sento la febbriciattola.
Grazie per la sua disponibilità .
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ricapitolo la mia situazione:
sono affetta da fibromialgia e polialtralgie migranti, reflusso gastroesofageo, cistite "a periodi".
Ho fatto una visita proctologica.
La diagnosi è di Coccigodinia e Proctalgia fugax e non sono state riscontrate nè emorroidi nè ragadi anali.

Ecco gli esiti dell'esame del sangue e delle feci:

Ricerca sangue occulto feci 1° c POSITIVA + *
Ricerca sangue occulto feci 2° c TRACCE *
Ricerca sangue occulto fecI 3° c POSITIVA ++++ *

Vitamina B12 172 pg/ml (211-911) *

Calcoprotectina 88,00 mg/kg *
(<50,00 mg/kg negativo
50,00-100,00 mg/kg basso positivo
> 100,00 mg/kg positivo)

Anticorpi igG 8,93 U.A. *
<8,5 negativo
8,5 -11,5 dubbio
>11,5 positivo

Anticorpi igM 3,08 U.A. *
<8,5 negativo
8,5 -11,5 dubbio
>11,5 positivo

Cromogranina A 89,0 ng/ml ( <84,7) *

Sono stata Positiva per Escherichia Coli.(ma ho terminato da pochi giorni cura antibiotica, ora dovrò ripetere esame urine )

Positiva per : ureaplasma urealyticum (devo iniziare antibiotico Macladin)

Stamattina ho fatto la colonscopia
Referto: introduzione del colonscopio sino a visione del sigma discendente descrivendo un dolicosigma tortuoso, convoluto e con angolature fisse, con visione parziale per toilette meno che ideale al colon poco migliorata dopo accurata aspirazione e lavaggio (score 3 Boston)
Impossibilitati a procedere oltre per la marcata angolatura parietale che con intensi spasmi di parete e la non ottimale preparazione controindicano la prosecuzione dell'esame.
Ampolla rettale distensibile con reticolo vascolare sottomucoso rilevato: gavoccioli emorroidari con congestione della mucosa del canale anale con note di anite.
Diagnosi: dolicosigma, emorroidopatia, anite. (perchè il proctologo non ha visto nulla?)
Commenti: utile TC addome senza mdcper studio virtuale del colon

Terapie: EMOVEN 500 1 cpr x 2, CELEVIS GEL da applicare sulla cute perianale, PENTACOL 500 mg supposte

Mi può dare delucidazioni sulla TC addome che dovrò fare?
Dovrò ancora fare la preparazione con lassativi, giusto?
La procedura è pericolosa?
Il medico mi ha parlato di una possibile anestesia generale...

Con questa tecnica il dottore mi ha detto che andranno a vedere se ci sono infiammazioni anche sulla parete esterna dell'intestino, magari causata dalla fibromialgia.

Visto che non è riuscito a completare la colonscopia, potrebbero comunque esserci cancro, polipi , Chron o altro di preoccupante?

Vi comunico che mio padre a 57 anni ha avuto un adenocarcinoma quasi al 4^ stadio al colon ascendente ( non ha voluto fare chemioterapia) e tutt'ora non ha avuto recidive e mio fratello maggiore di 42 anni e affetto da Morbo di Chron dall'età di 23 anni.

Vorrei avere delucidazioni sul caso, mi devo preoccupare?
Ho fatto la colonscopia stamattina alle 10 circa, oggi posso mangiare tutto ciò che voglio?
Grazie per la risposta.
Buon lavoro

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'esame serve a studiare il colon destro,richiede preparazione,non anestesia.Non rischi.Prego.