Fastidio in gola da 4 mesi

Salve sono più di 4 mesi che avverto un fastidio in gola..due anni fa mi erano saliti i succhi gastrici una notte stavo per soffocare ma poi è passato tutto ...circa 6 mesi fa dolo mangiato avvertito qualcosa alla gola al ps mi diedetero patapronzolo nel giro di una settimana sparì il fastidio .Adesso da 4 mesi avverto questo fastidio di nuovo ma che si sposta tra naso e gola fino ad arrivare al pomo. Di nuovo al ps mi dicono che c è presenza di reflusso di nuovo patoprazolo ma stavolta senza miglioramento.sono stata da un otorino che mi ha visitato per bene dicendomi di non aver trovato niente di organico .
E non mi ha parlato di reflusso ..però mi ha detto di aver trovato un Po di gonfiore tra la fine della lingua fino al pomo .( iperplasia della lingua) mi ha consigliato di fare una panendoscopia..da allora sono molto preoccupata dovranno passare un paio di settimane fino al controllo ...lui dice per scrupolo perché non vede niente di preoccupante..intanto io il fastidio ce l ho ancora e l ansia si è moltiplicata..cosa ne pensa lei devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe proprio reflusso.
Nulla di preoccupante ma le consiglio una visita gastroenterologica per conferma e per una terapia mirata al suo caso.
Potrebbe essere indicata una gastroscopia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..Io però non sento bruciore di acidità alla gola .secondo lei perché invece di una gastroscopia il medico mi ha consigliato la pandoscopia? E li che mi preoccupo..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non so cosa sia una pandoscopia !!!!
[#4]
dopo
Utente
Panendoscopia e una biopsia all' esofago
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intendeva gastroscopia
[#6]
dopo
Utente
Non è proprio gastroscopia e simile ma viene fatta in un altro modo al fine di prendere un Po di tessuto per essere esaminato ..perché hanno riscontrato questa iperplasia alla fine della lingua..per quello mi preoccupo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra una cosa fantasiosa....
[#8]
dopo
Utente
No guardi esiste questo controllo con questo nome..
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito in 25 anni
[#10]
dopo
Utente
PANENDOSCOPIA

Definizione di PANENDOSCOPIA

Comprende nasofaringoscopia, laringoscopia con tracheoscopia broncoscopia ed esofagoscopia; va eseguita in anestesia generale.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo sento per la prima volta
Mai visto fare
[#12]
dopo
Utente
Ma iperplasia alla fine della lingua potrebbe essere qualcosa di serio?Mi scusi l insistenza ma sono molto preoccupata
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei vedere ma non credo: potrebbe trattarsi solo di infiammazione da reflusso.
[#14]
dopo
Utente
Prendo patoprazolo 40mg da quasi un mese ma il sintomo persiste
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere allergica a qualche sostanza....
Senza vedere posso solo fare ipotesi....