Bruciore di stomaco

Salve dottori....soffro da anni di bruciore di stomaco reflusso difficoltà digestive ecc ho praticato EGDS 2 anni da circa 5/6 anni assumo Omeprazolo 20mg la mattina. Appen a sospendo la somministrazione del farmaco ( x timore che possa fare male a lungo andare)mi ritornano i sintomi........adesso anche un lieve bruciore all'epigastri appena inizio a mangiare.......pero devo dire che l'appetito non l'ho mai perso.Pero sono molto spaventato in quanto questo bruciore mi spaventa. Stamane ho ripreso Omeprazolo 20mg sono stato bene x l'intera giornata ma stasera si è ripresentato il bruciore hp preso Riopan gel......sarebve corretto e utile ripetere la EGDS? ......sono spaventato sarebbe possibe avere 1ualcosa di più grave nello stomaco? Considerato che la EGDS fatta 2 anni fa non dava nulla di preoccupante.....pero oggi non ricordo se ho fatto la ricerca di helicobattery piloro......la posso fare sul sangue....grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia il breath test per l'helicobacter.
Il test sul sangue non serve.
Ci aggiorni se le fa piacere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo ha solo necessità di assumere gli antisecretivi e gli antiacidi per lungo periodo per controllare il reflusso. Assurdo farle ripetere continuamente la gastroscopia. Per quante ne ha fatte (senza indicazione) non ha più necessità di farne per i prossimi dieci anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie x la celere risposta dottore
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore all'ultima EGDS diceva ....IN ANTRO PRSESENZA DI STRIE IPEREMICHE COME DA GASTROPATIA DA REFLUSSO BILIARE SI PRATICANO BIOPSIE...il mio problema è che non ricordo se ho fatto queste BIOPSIE.. A questo punto mi chiedo le biopsia era x cercare la presenza di helicobattery piloro o altro??????........grazie ancora..scusate il disturbo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le biopsie le ha fatte (è scritto nel referto), forse non ha ritirato la risposta.
Le hanno fatte per valutare il grado di infiammazione e per ricerca H.P.
[#6]
dopo
Utente
Quindi farò il Breath test.....grazie.....tantissimo
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore un ultima domanda. Ho letto su internet che chi soffre di gastrite reflusso bruciore di stomaco......va in contro a cancro dello stomaco? È vero??..grazie ancora
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se c'è l'helicobacter il tumore è più frequente
[#9]
dopo
Utente
Devo fare breath test???
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lo aveva già detto.....
[#11]
dopo
Utente
Potrebbe essere qualche altro organo che proboca bruciore ?
[#12]
dopo
Utente
3 mesi fa ho praticato eco addome : fegato lievemente steatosico vie biliari libere colecisti indenne.....PANCREAS IPERECOGENO ......Potrebbe essere questo il problema????? Grazie dottore
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non penso.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore stamane ho praticato un eco addome x controllare la steatosi che mi e stata riscontrata in una precedente eco fatta 6 mesi fa ecco il referto: Non ascite Fegato di volume e morfologia normali. Struttura iperecogena x steatosi diffusa senza lesioni focali.COLECISTI CON PICCOLO POLIPO DELLA PARETE ANTERIORE DI 2MM SENZA CALCOLI. Vena porta 10mm pervia. MILZA normale non linfoadenomegalie. Mi preoccupa la presenza del polipo che 6 mesi fa non c'era.....l'epatologo che mi ha praticato l'eco dice di stare tranquillo e non fare nulla ma io sono preoccupato......un polipo può evolvere in tumore????? Mi devo controllare con assiduità????? Grazie
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Basta un controllo all'anno.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore da circa una settimana ho interrotto la somministrazione di Pantirc 20 mg....il bruciore e tornato dirompente malgrado gli antiacidi e mi e ricomparso il bruciore all'epigastrio quando mangio.....sta cosa mi spaventa.....ritiene utile un altra egds vist9 che l'ultima lo praticato 2 anni e mezzo fa??????
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la gastroscopia ma dovrebbe riprendere il pantorc.
[#18]
dopo
Utente
Grazie x la risposta.......ckme sempre gentilissimo ho ripreso Pantorc e sto meglio.......ma lo posso mai prendere a vita? Non fa male? Grazie