Eccesso di gas

Salve,
Potreste darmi delle lucidazioni sul fatto che più o meno 3 ore dopo il pasto inizio ad avere un enorme quantità di gas intestinale e leggero gonfiore allo stomaco con innumerevoli flautolenze il più inodore.
Questo succede molte volte a prescindere da quello che mangio....
una curiosità e che spesso 7 ore dopo defeco quello che ho mangiato a pranzo..
Feci abbastanza formate e di colore marrone chiaro.

Farmaci che sto assumendo ora:
•Normix solo 5 giorni al mese seguito da 10 gg di fermenti.
•integratori di vit d e b
•pantoptazolo 20mg la mattina

Patologie:
•gastrite cronica leggera senza erosione
•diverticolosi del sigma
•colon irritabile ipotizzato

Altezza 1,75
Peso 61

Tendo a perdere peso parecchio in fretta.

Mi scuso per la lunghezza del post
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si escludono le intolleranze alimentari bisogna allora considerare una eventuale disbiosi intestinale ( con il breath test al glucosio e la titolazione della zonulina fecale). Ovviamente sotto la guida di un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Durante una gastro mi è stato detto d’avere il cardias beante....
Cause?
Può ritornare continente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alterazione anatomica irreversibile.
[#4]
dopo
Utente
Ma quali sono le cause di queste modifiche?
Così da evitare futuri peggioramenti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto spesso è una predisposizione. Non può intervenire per modificare o bloccare tale situazione.
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamenti:
Ritirati oggi i patch test:
Intolleranza al balsamo del Perù e all amoxicillina....
Non ho capito bene dove si trova e se da sintomi gastrointestinali.....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ne terrei conto.....
[#8]
dopo
Utente
Ok,
Poi sotto consiglio del Gastroenterologo vogliamo provare a eliminare i latticini per un mese.
Per vedere se l’aria intestinale e la flatulenza diminuiscono
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.
[#10]
dopo
Utente
Eccoci qui,
La aggiorno sul fatto che l’eliminazione dei latticini ha avuto un effetto leggermente positivo sul gonfiore giornaliero ma ho notato che ..

Sono tre mesi che per un infortunio alla spalla non pratico pesistica, e mi sono accorto che il peso nonostante mi alimenti correttamente è sceso parecchio.. sono passato nel dito di 4 mesi da 63 kg a 59 kg
La prossima settimana parlerò con una nutrizionista della parte alimentare, con lei vorrei discutere quella patologica
...
esempio di giornata tipo
Colazione : toast , estratto con 4 frutti e mezzo panino con marmellata.
Merenda : yogurt , croissant, creackers
Pranzo: pasta e pesce/carne è una belga
Merenda : tonno e pane non ogni giorno
Cena: quello che capita in poche quantità.

Saranno le mie patologie ( gastrite cronica, reflusso, diverticolosi, colon irritabile) che per ora sembrano quieti, le feci sono abbastanza solide e di colore normale.

Grazie