Reflusso?

Buongiorno,

Da circa 6 settimane avverto una sensazione di corpos estraneo presento nella parte alta dell esogago (direi appena sotto il collo).
Questa sensazione "sorda" la avverto nella parte posteriore quindi al dorso. Sembra anche che la deglutizione sia leggermente piu' faticosa seppure poi all'atto pratico nulla sembra cambiato (in altre parole avverto come se dovessi prestare attenzione a deglutire per evitare che rimanga bloccato qualcosa in gola ma poi non succede). Tale sensazione di bolo sembra essere - talvolta - anche indipendente dalla deglutizione e rimanere presente durante tutto l'arco della giornata. Sembra che debba eruttare per liberarmi della sensazione di bolo ma quando riesco appare un sollievo molto momentaneo e il bolo ritorna.

Nessuna modifica di appetito o peso corporeo.

Il mio medico di base sospetta reflusso e mi ha prescritto Esomeprazolo 20mg 2 volte al giorno per 8 settimane. Durante la cura ho anche iniziato ad avvertire profondo senso di amaro in bocca, quando bevo o mangio, e al risveglio la mattina.
Inoltre ho spessissimo alitosi.
Non so se siano un effetto collaterale del Nexium o invece ancora ascrivibile al presunto reflusso.

Non avendo pero avuto reali miglioramenti mi sto preoccupando e mi chiedo se debba iniziare a pensare ad una gastroscopia o se - come sostiene il mio medico - alla mia eta' non la vede necessaria stante la sintomatologia.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di reflusso e continuerei la terapia. Ritengo anch'io non utile la gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore come sempre le sue risposte sono chiare.
Ma questo senso di "boccone" da deglutire non e' in un aposizione inusuale per essere imputato al reflusso?
Essendo sul retro (dorsale) poco sopra le scapole, zona cervicale piu o meno, secondo lei puo' comunque essere imputato a reflusso?
Quando per esempio sono col capo o busto leggermente abbassati quella zona precisa in cui sento il boccone mi da' particolarmente fastidio......
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dare risposte precise è impossibile, ma non ci sono patologie di rilievo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie la terro' aggiornata se per lei va bene.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, mi aggiorni.
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottore
Spero tutto bene. La aggiorno come promesso facendo seguito al consulto di cui sopra.

La sensazione di "blocco"/lieve dolenzia in mezzo, alle scapole purtroppo permane, seppure talvolta durante la giornata, sembri attenuarsi per poi ritornare.
Sono tornato dal mio medico di base che continua a sostenere di non ravvisare necessita' di gastroscopia ma mi ha prescritto una dieta rigida per limitare quello che secondo lui si tratta di reflusso e annesse conseguenze sull'esofago. Tuttavia va detto che le 6 settimane di pantoprazolo non hanno dato molto beneficio.

Ho notato poi che spesso, ma non sempre, durante eruttazioni, sento un profondo senso di bruciore proprio dove percepisco la sensazione di blocco o boccone. Puo' essere collegato?
Infine sembra che ultimamente mi bruci piu spesso lo stomaco (tra l'altro - per esempio - anche - m anon solo - appena bevo un bicchiere di vino lo stomaco mi bruci immediatamente per alcuni second)i.
Ritiene anche lei (ancora) di non ravvedere segnali d'allarme?

Proverebbe ancora con IPP o vista la scarsa efficacia cambierebbe strategia?

Grazie molte
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore ha qualche suggerimento per me? Grazie