Diarrea senza stimolo, senza preavviso

Gentili dottori, vi racconto cosa mi è successo questa sera, perché mi ha decisamente preoccupato.
Ero da poco rientrato in casa e stavo per farmi una doccia, prima di entrare nella doccia sono andato ad urinare, appena l'orina ha cominciato ad uscire, contemporaneamente, senza alcuno stimolo, senza alcun dolore o preavviso ho avvertito la fuoriuscita di feci completamente liquide, che mi sono colate lungo le gambe.
Premetto che in passato ho sofferto di problemi intestinali, ma ormai da tempo avendo scoperto che la causa era una forte intolleranza al lattosio mi è bastato eliminare tali alimenti per risolvere la situazione, certo, ogni tanto (due/tre volte l'anno) mi capita di avere diarrea, come penso che capiti a tutti, ma è sempre e comunque stata accompagnata da crampi e dallo stimolo a defecare. L'intestino è abbastanza regolare (nell'arco di sette giorni vado in bagno circa in quattro), la consistenza delle feci è quasi sempre ottimale, né troppo dure, né troppo molli.
Invece oggi no, totalmente senza apparente motivo sono fuoriuscite queste feci, totalmente liquide, di colore tendente al verde scuro.In questi giorni non ho mangiato nulla di particolare, nulla di diverso dal solito, l'ultima volta ero andato due giorni fa ed erano perfettamente formate.
Vi prego di darmi un parere su cosa possa aver causato questa scarica, perché obiettivamente questa volta sono stato fortunato (di fatto ero a casa mia e totalmente svestito, visto che stavo per entrare in doccia) ma l'idea che possa ricapitarmi mentre sono fuori, o al lavoro o in giro con amici mi spaventa terribilmente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dare una risposta sulle cause. Potrebbe trattarsi di un episodio isolato (sempre da intolleranza ?) altrimenti c'è da pensare ad una fattore virale o altro. Va seguire l'evoluzione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta dottor Cosentino.
Intolleranza la escluderei tranquillamente, sono molto attendo a quello che mangio e se sono al ristorante specifico sempre cosa posso o non posso mangiare.
Comunque stamattina le feci, poche in realtà, erano formate, quindi potremmo dire che si sia trattato di un episodio isolato, ma come detto ieri quello che mi preoccupa non è tanto la scarica in se ma la modalità con cui è avvenuta, il non aver avuto minimamente controllo su quello che stava succedendo, è uscita contemporaneamente all'urina senza che me ne rendessi conto, senza il minimo crampo o stimolo, per dire, non ho avvertito neanche la stimolo ad emettere aria, semplicemente appena ho rilassato la vescica per urinare è fuoriuscita la diarrea.