Bolla d’aria in gola e difficoltà a mangiare

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 18 anni e volevo chiedervi un’opinione su questo problema che sto riscontrando ormai da un po’.
Ho la sensazione di avere come una bolla d’aria in gola, che si irradia fino al petto e alla schiena.
Inoltre, questa bolla spesso mi impedisce di respirare a fondo (compresi gli sbadigli) e mi causa anche acidità di stomaco.
Negli ultimi giorni ho anche poco appetito e ci metto molto tempo a mangiare.
Premetto che sono una persona molto ansiosa e che sto affrontando un percorso psicologico (con anche assunzione di citalopram).
La psicologa mi ha detto che avrei potuto avere poco appetito e questa sensazione orribile, però la mia ipocondria mi spinge a non fidarmi e a pensare che invece i sintomi siano dovuti ad altro.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una forte somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta dottore, mi fido del suo parere. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, un’ultima domanda: quindi secondo lei tutto questo non ha a che fare con stomaco o polmoni ma si tratta solamente di ansia? Perché spesso mi sembra di digerire male o di avere difficoltà respiratorie