Spotting post mestruale

buongiorno a tutti,
mi succede spesso, ma non tutti i mesi, di avere perdite scure(marroni) e maleodoranti alla fine del ciclo che durano solitamente un giorno.
ho un ciclo regolare di 28 giorni e non assumo anticoncezionali.
Che significato hanno queste perdite?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite maleodoranti possono essere sintomo di infezione da Gardnerella, quindi sarebbe opportuno eseguire un paptest o tampone vaginale per una terapia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
pap test eseguito di recente con risultato negativo.
ma queste perdite a fine ciclo sono fisiologiche?che significato hanno?
la ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite possono anche essere fisiologiche (leucorrea fisiologica), ma non devono essere maleodoranti (vedi replica 1)
Saluti