Per la dottoressa de falco

Buon giorno Dottoressa, mi rivolgo a Lei sperando in una sua risposta dato che ho richiesto più volte un consulto ma senza risposta.

Vorrei sapere se è possibile indurre una gravidanza penetrando la vagina profondamente con le dita che precedentemente (8 ore prima) si sono sporcate di sperma che è stato asciugato con un fazzoletto e poi in questo lasso di tempo sono state passate velocemente sotto l'acqua del rubbinetto di casa.

Quindi la domanda precisa è: lo sperma resiste a questo lasso di tempo (8 ore) sulle mani e al contatto con l'acqua?

La mia ragazza ha avuto ultimo ciclo il 30 giugno dopo qualche gg dall'accaduto (18 giugno), durato 4gg, ad oggi dopo 29 gg nessun sintomo premestruale, solo forte acne sul volto e pancia molto gonfia. Le sue mestruazioni sono irregolari, pensi che gli ultimi cicli sono stati:

- 20 aprile
(dopo 43 gg)
- 2 giugno
(dopo 28 gg)
- 30 giugno.

(quello presentatosi il 30 giugno è stato i primi due giorni e mezzo molto abbondante tanto da dover effettuare 5 cambi al giorno dell'assorbente, poi il 3° giorno è diminuito con perdite rosso/marrone e il 4° è teminato il flusso con perdite scure tendenti al nero)

Siamo in pericolo di una gravidanza indesiderata?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

leggendo la sua scheda personale, ho notato che ha già posto questo quesito ad altri colleghi ginecologi, e anche ai colleghi andrologi, ancora più specificatamente esperti in tema di “spermatozoi”.

I colleghi hanno prontamente risposto alle sue domande.

Riguardo alla sua domanda specifica che ha posto alla mia personale attenzione, tra l’altro simile alle precedenti, le posso rispondere che in situazioni analoghe a quella che lei ha riferito, in genere non si sono verificate gravidanze, in quanto gli spermatozoi per sopravvivere e mantenere la loro capacità fecondante, hanno bisogno di condizioni ambientali di temperatura, umidità, ph, ecc, che difficilmente si trovano una volta che sono stati esposti ad agenti esterni come quelli che lei ha descritto.

Da ginecologa, visto che lei ha anche riportato notizie relative alla sua ragazza, suggerirei un colloquio e una visita ginecologica, volto ad evidenziare probabili situazioni di squilibrio ormonale, vista l’irregolarità del ciclo e la presenza di acne, che qualora confermati potrebbero trarre giovamento da una terapia come la pillola, che oltre ad essere terapeutica per l’eventuale situazione di squilibrio ormonale, sarebbe sicuramente utile anche da un punto di vista contraccettivo, in modo da consentire una sessualità più serena e priva di dubbi o ansie.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Volevo pure aggiornarla sul fatto che in data 04 agosto alla mia ragazza è tornato il flusso mestruale.
Essendo il secondo flusso dopo l'episodio raccontato, e anche per i fatti riguardanti quest' ultimo (che Lei ha mia ha già spiegato) possiamo in definitiva escludere una gravidanza?

La saluto, grazie.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

l'unico modo certo per escludere definitivamente la presenza di una gravidanza è effettuare il test sul sangue, cioè la beta HCG.

Raccomandi comunque alla sua ragazza di effettuare un controlllo ginecologico per queste sue irregolarità mestruali, al più presto.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. Vedremo di effettuarlo, magari quello sulle urine dato che siamo in vacanza, è più facile.

Potrebbe esserci una gravidanza anche in presenza di cilco mestruale?
Cioè ho letto consulti dove si parla di false mestruazioni, ma i medici di solito parlano di lievi perdite... non so' potrebbe darmi un chiarimento?
Saluti.