Dolori basso ventre

sono una donna di 42 anni che circa un anno fà ha tolto un polipo endometriale. L'esito della biopsia era a posto e anche il decorso operatorio. Le mestruazioni sono ritornate nella norma e sono molto puntuali. Da circa un mese però nel periodo dell'ovulazione e anche qualche giorno prima ho dei dolori al basso ventre e dietro la schiena che a volte si sentono anche nel rapporto sessuale. Mi devo preoccupare? Ho letto( mi perdonerà per questo) vari siti in internet dove dicono che sono tra i principali sintomi di un carcinoma all'utero. Cosa mi può dire in proposito? La ringrazio come sempre della sua cortesia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa sintomatologia è in comune con tante malatie.
Se l'esito dell'esame istologico è stato negativo, fa regolarmente il PAP test e si sottopone a regolare visita,non trovo nessun motivo di preoccupazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie della sua cortese risposta ma la cosa non mi è chiara. Gradirei sapere visto che sono molto ipocondriaca quando i sintomi sono preoccupanti e sopratutto quali sono i primi e fondamentali per cui una donna deve preoccuparsi? Grazie ancora di tutto
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Capisco la domanda che forse non merita risposta ma non capisco la vostra reticenza nel rispondere
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si deve preoccupare se ci sono alterazioni del ritmo mestruale,con cicli emorragici,perdite ematiche post-coitali.
Se l'ecografia mette in evidenza tumefazioni annessiali,se il PAP test risulta alterato ect......
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
sono ancora quì a disturbarla. La prossima settimana ho la visita ginecologica nell'attesa le porgo ancora altre domande. I dolori sono persistenti anche se non sono forti e si irradianoprincipalmente nella zona bassa lombare. Siccome soffro anche di ernia del disco potrebbe essere ricondotto a questo? Inoltre ho letto che come sintomi potrebbe essere endometriosi. Lei cosa ne pensa? Sono preoccupanti questi sintomi?. Grazie ancora di tutto
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo si potrà chiarire solo con una accurata visita ginecologica.
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto