Dolori basso ventre

sono una donna di 42 anni che circa un anno fà ha tolto un polipo endometriale. L'esito della biopsia era a posto e anche il decorso operatorio. Le mestruazioni sono ritornate nella norma e sono molto puntuali. Da circa un mese però nel periodo dell'ovulazione e anche qualche giorno prima ho dei dolori al basso ventre e dietro la schiena che a volte si sentono anche nel rapporto sessuale. Mi devo preoccupare? Ho letto( mi perdonerà per questo) vari siti in internet dove dicono che sono tra i principali sintomi di un carcinoma all'utero. Cosa mi può dire in proposito? La ringrazio come sempre della sua cortesia.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa sintomatologia è in comune con tante malatie.
Se l'esito dell'esame istologico è stato negativo, fa regolarmente il PAP test e si sottopone a regolare visita,non trovo nessun motivo di preoccupazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie della sua cortese risposta ma la cosa non mi è chiara. Gradirei sapere visto che sono molto ipocondriaca quando i sintomi sono preoccupanti e sopratutto quali sono i primi e fondamentali per cui una donna deve preoccuparsi? Grazie ancora di tutto
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Capisco la domanda che forse non merita risposta ma non capisco la vostra reticenza nel rispondere
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si deve preoccupare se ci sono alterazioni del ritmo mestruale,con cicli emorragici,perdite ematiche post-coitali.
Se l'ecografia mette in evidenza tumefazioni annessiali,se il PAP test risulta alterato ect......
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
sono ancora quì a disturbarla. La prossima settimana ho la visita ginecologica nell'attesa le porgo ancora altre domande. I dolori sono persistenti anche se non sono forti e si irradianoprincipalmente nella zona bassa lombare. Siccome soffro anche di ernia del disco potrebbe essere ricondotto a questo? Inoltre ho letto che come sintomi potrebbe essere endometriosi. Lei cosa ne pensa? Sono preoccupanti questi sintomi?. Grazie ancora di tutto
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo si potrà chiarire solo con una accurata visita ginecologica.