Progesterone

Gentile Dottore,
a causa di una avanzata endometriosi (con cisti e noduli) il ginecologo mi ha dato Primolut-Nor progesterone a regime continuato. Sono passata quindi dalla pillola Yasmine al progesterone senza effettuare pause, non ho avuto il ciclo, ed ora sono passati 33 gg dall'assunzione della prima compressa. (Ovviamente continuo a non avere mestruazioni). La mia domanda è semplice: in teoria non starei più ovulando, quindi posso avere rapporti non protetti. Ma in pratica chi mi da questa sicurezza?il semplice fatto di non avere il ciclo?
Io non desidero assolutamente una gravidanza.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
ci sono contraccettivi orali registrati e autorizzati costituiti da solo progesterone, ma di formulazione diversa e di dosaggio diverso da quello che lei sta assumendo adesso.
L'assunzione di progesterone inibisce l'ovulazione e ha anche altri effetti negativi rispetto alla possibilità di una gravidanza quindi una gravidanza è veramente estremamente improbabile anche se il farmaco che lei assume non è stato formulato a quello scopo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/