Pillola e carbone vegetale

Buongiorno,
da pochi giorni ho iniziato ad assumere Lybella.
Capita spesso di soffrire di gonfiore addominale sopratutto dopo cena e per risolvere questo problema utilizzo del carbone vegetale, sul foglio illustrativo della pillola ho letto che però tra i due sussistono delle interazioni.
Quando assumo il carbone è necessario utilizzare un altro metodo anticoncezionale per 7 giorni come per un antibiotico oppure è sufficiente assumere pillola e carbone a distanza di qualche ora? Se si, quanto devo aspettare?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' sufficiente distanziare l'assunzione di alcune ore (3-4h)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

grazie per la sua risposta, colgo l'occasione per rivolegrle alcune domande per chiarire dei dubbi.
Ho iniziato da assumere Lybella per la prima volta settimana scorsa, il primo giorno di ciclo (che normalmente dura 5 gg), oggi ho ancora perdite leggere dal color rosa/rosso vivo al marrone, non riesco a capire se è ciclo vero e proprio o l'effetto della pillola.
Se fosse spotting quanto dovrebbe durare? partirò tra poco per una vacanza che comprende le terme, potrò utilizzare un assorbente interno anche se non si tratta di mestruazioni vere e proprie o Lei me lo sconsiglia?

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un problema legato all'assunzione iniziale della pillola. Le perdite possono durare diversi gg. Puo' utilizzare assorbenti interni
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

ovuli naturali come quelli alla calendula non possono avere interferenze con la pillola giusto?
Grazie

saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto
Saluti