Pillola e calore

Salve,
Ieri sera ho assunto la pillola verso le otto e mezza e dopo circa mezz'ora - un'ora mi sono resa conto di aver lasciato il blister(proprio il blister di plastica, senza scatola di cartone)sotto la luce quasi diretta di una lampada da tavolo(quasi perché il blister era scostato di circa 10-20 cm dal punto del tavolo in cui batteva la luce della lampadina). Ora, al termine del blister mancano 3 pillole, quella di stasera, di martedì e di mercoledì. So che forse cado in un eccesso di zelo ma visto che ho un blister di scorta vorrei prendere da li queste ultime tre pillole, non certa dell'effetto che il calore della lampadina possa aver avuto sul mio blister usato finora. Il blister di scorta è stato acquistato a fino dicembre e conservato in un armadio nella mia stanza che apro spesso e al cui interno c'è una lampadina che resta accesa giusto il tempo dell'apertura delle ante.. Posso fidarmi delle pillole di scorta? La composizione delle compresse è invariata da un blister a un'altro e posso quindi terminare il ciclo di pillola con tre pillole dal blister di scorta?
Vi ringrazio molto!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema! :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi perdoni se torno a disturbarla dopo mesi ma ho bisogno urgente!!
Stasera ho preso la mia pillola. Ho tentato di mandarla giù senz’acqua ma per 5-10 secondi purtroppo non ce l’ho fatta quindi il primo problema è: in quei 5-10 secondi di movimento in bocca c’è il rischio che si sia sciolta e non faccia effetto? Comunque dopo è scesa ma per sicurezza ho mandato giù 2 bicchieri d’acqua, solo che per spingerla ancora più giù ho cercato qualcosa da ingerire, trovando un piccolo snack (taralli pugliesi) ai semi di finocchio. Dopo averne mangiato uno mi sono ricordata di aver letto che i semi di finocchio diminuiscono l’effetto della pillola! Ora sono terrorizzata, ne ho mangiati proprio APPENA DOPO la pillola, praticamente verranno digeriti insieme!!!!!!! Secondo Lei c’è il rischio che la pillola di stasera non faccia effetto giusto visto che prima l’ho tenuta in bocca per 5-10 secondi e poi un minuto dopo ho mangiato snack ai semi di finocchio? La prego mi faccia sapere, così so se prendere una pillola in più, ho tempo solo fino a domani mattina alle 7!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

nessun problema per la pillola, nè tanto meno per i semi di finocchio.
Stia serena!
[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie per aver risposto così in fretta!quindi non c'è il minimo minimo minimo minimo rischio?se prendessi una pillola in più sarebbe meglio aspettare qualche ora oppure prenderla dopo un'ora è uguale? Entrambe a stomaco vuoto. Ho il terrore che si sia sciolta in anticipo ma soprattutto che i semini secchi del finocchio interferiscano. Ho letto che per le tisane al finocchio sarebbe meglio aspettare qualche ora dall'assunzione della pillola, invece che i semi di finocchio sono più pericolosi.non so il motivo e non so se vale anche per tutti i semini contenuti nei taralli.quello che mi fa paura è averli mangiati un secondo dopo la pillola, masticati e mandati giù proprio dopo.È un dubbio tremendo!
Infine,: sono alle ultime 3 pillole del blister, le più rischiose, se questa non funzionasse o funzionasse anche solo un poco in meno del dovuto rischierei tantissimo! Scusi se la riempio di domande, sono davvero agitata. E mi maledico per aver fatto quei due errori.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Stia tranquilla.
[#6]
dopo
Utente
Cioè..........nessuna pillola in più?:-( e sto sicura al 1000000000%????? Il finocchio, in semi in particolar modo, non interferisce nemmeno se ingerito ASSIEME alla pillola? E la pillola sciolta in bocca non dà problemi?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Esatto, nessun problema.
[#8]
dopo
Utente
Salve, grazie per aver sempre risposto. Mi rivolgo di nuovo a Lei per un dubbio che mi sta rovinando la serata. oggi nel prendere la pillola l'ho appoggiata sulla lingua e l'ho maledettamente tenuta 15-20 secondi lì ferma (sulla lingua). Poi l'ho buttata giù con la saliva e dopo con 4 bicchieri d'acqua:
1) c'è la possibilità che si sia sciolta sulla lingua?
2) se si fosse sciolta sulla lingua allora è da considerare non assorbita correttamente al 100%?
3) dopo averla buttata giù con la saliva io ho bevuto acqua da un bicchiere. così facendo inevitabilmente un po' di saliva è venuta a contatto col bicchiere e magari vi è rimasta dentro con le gocce che regolarmente restano sul fondo quando uno beve un bicchiere d'acqua. se in quella saliva fosse stata presente la pillola che si era eventualmente sciolta sulla lingua (e quindi rimasta in bocca), c'è il rischio che un po' di pillola nelle sue particelle sia rimasta sul fondo del bicchiere?

Crede che per prudenza massima dovrei prendere una pillola in più?
E:

4)stasera avendo ospiti si finirà per bere qualche bicchiere di vino e magari qualche altra bevanda alcolica, qualche digestivo, qualche cocktail: doppia pillola e alcool in buona quantità darebbe anche una minima interferenza?
5)ho preparato un piatto a base di tartufo. questo ingrediente fa interferenza con la pillola, magari considerando una doppia pillola?

La prego, mi aiuti a farmi passare questa angoscia che non mi lascia in pace proprio stasera che ho in programma una bella serata. Le sarei eternamente grata se rispondesse a tutte le mie domande e se mi dicesse i pro e i contro di una pillola in più, anche in base ai "programmi alimentari" della serata che le ho spiegato. sono alla terza pillola del blister.
grazie davvero.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1-2-3) aolo paranoie, stia tranquilla :)

4- no, basta non ubriacarsi e non dimenticare la pillola
5- ha letto da qualche parte che interferisce?

Cerchi di vivere la contraccezione in modo più sereno, io consiglierei in merito anche una consulenza psicologica, perchè immagino che queste non siano le sue sole ansie.
[#10]
dopo
Utente
Buondì,sebbene l’argomento non sia dei migliori ho bisogno assoluto di chiarezza e mi rivolgo qui sperando in una risposta. Prendo la pillola da qualche anno verso le sette di sera. Ieri sera l’ho presa ma ho cominciato quasi subito ad avere gonfiore, meteorismo e conseguenti episodi di –ahimè- flatulenza. Ciò ha continuato a verificarsi per tutta la sera, al di là del disagio ero tranquilla riguardo all’assorbimento anche se un paio di volte ho controllato che non fossero presenti macchioline sulle mutande, non si sa mai che con l’aria venissero espulse spruzzi di feci in “formato liquido” tipo diarrea. Né sulle mutande né nel water mi è sembrato di vedere nulla nel momento dopo un’emissione di aria.
Purtroppo stamattina verso le 11.30 sono dovuta andare in bagno e ho espulso feci semiliquide, mi verrebbe da dire poltacee ma non sono certa del significato del termine: erano feci che fuoriuscivano con molta facilità/rapidità, quasi liquide ma avevano quel minimo di consistenza che mi fa dubitare nel definirle “diarrea”. So che sono passate più di 12h dall’assunzione della pillola. Eppure ammetto di aver trattenuto in alcuni momenti ieri sera lo stimolo di andare in bagno. E’ possibile che questa “simil-diarrea” fosse lì già da ieri e quindi pur avendo avuto l’episodio stamattina è come se si fosse verificato nelle ore successive all’assunzione della pillola?
Oppure proprio il fatto di essere riuscita a trattenerla indica che non era vera diarrea?
Per spiegarmi meglio: se fossi andata in bagno ieri sera senza trattenere lo stimolo allora magari avrei avuto le stesse feci di stamattina e alla loro vista mi sarei preoccupata e avrei preso una pillola in più! Ma avendole trattenute fino a stamattina, cosa devo pensare? Che la pillola non fosse stata ben assorbita ieri sera anche se ho trattenuto le feci fino a stamattina (premetto che stanotte non mi sono mai svegliata, non è che ho avuto mal di pancia o di stomaco nella notte per il fatto di trattenere queste feci)? Trattenerle impedisce il malassorbimento oppure -se c’era stato la sera prima- , espellerle vicino alla pillola è uguale che tenerle fino al mattino dopo? Inoltre non avendole espulse ieri, non sarò mai sicura al 100% che ieri sera sarebbero uscite, e nello stesso modo di stamattina. Ah, ieri era l’ultima pillola della prima settimana di assunzione poiché oggi infatti entro nella seconda settimana d’assunzione del blister.
Scusi l’argomento infelice, ma DEVO sapere se sono protetta o no e perché (anche in previsione che l’episodio si ripeta in futuro). Grazie mille!!!!!
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema, stia tranquilla.