Ritardo mestruazioni di 15 giorni

Salve gentilissimi dottori,
io e mio marito stiamo cercando di avere un bimbo da 9 mesi, ma senza successo. Ho avuto l'ultima mestruazione il 2 marzo e ad oggi la mestruazione non è ancora arrivata. Premetto che ho sempre avuto cicli di media sempre di 27/28 gg e una fase luteale di 13/14 giorni. Raramente i cicli erano brevi di 24/25 gg e solo 1 volta ne ho avuto uno di 32gg.
Monitoro la temperatura basale (tb) facendo i grafici su fertilityfriend (FF), controllo il muco e uso gli stick per l'ovulazione. Quando ovulo non ho mai nessun sintomo, nessun dolore all'ovaio, nè crampi, niente di niente.
Questo mese però avevo finito gli stick e non li ho usati. Avendo avuto la mestr il 2 marzo mi aspettavo l'ovulazione intorno al 15-16 marzo (14-15 pm) ed in effetti in quelle date ho avuto muco eggwhite abbondante e il 15 marzo io e mio marito abbiamo avuto il nostro unico rapporto. Il grafico di FF in base alla tb però mi dà l'ovulazione al 30pm, giorno in cui io aspettavo le mestruazioni e in cui ho avuto in effetti la classica sindrome premestruale che ho sempre (crampi al bassoventre). Ho fatto tanti test di gravudanza : il 31pm, il 34-35-36-37pm e ieri il 39pm. Tutti negativi.
Il 23 marzo a seguito di un tampone vaginale, sono risultata positiva all'ureaplasma: il ritardo potrebbe dipendere da questa infezione?
Tra l'altro finchè non arriva il ciclo non posso iniziare la cura con il Bassado...
A questo punto aspetto le mestruazioni a breve, ma mi chiedo come è possibile che io possa avere un ciclo di 45gg pur avendo sempre avuto un ciclo regolare?
Grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per estrema sicurezza si sottoponga ad un prelievo ematico per il dosaggio delle betaHCG ,potrebbe trattarsi di un ritardo di impianto dellla gravidanza.
Così potrà decidere serenamente se sottoporsi o meno alla terapia antibiotica.
Se solitamente c'è una regolarità del ciclo mestruale i sospetti di una gravidanza ,sono alti.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Blasi. Ma secondo lei è possibile che un concepimento ottenuto con un unico rapporto avuto al 14 pm non sia ancora rilevabile dal test delle urine al 39 pm???
Io so che l'impianto avviene di solito dopo 10-12 giorni dal concepimento. Cosa potrebbe ritardare l'impianto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La fecondazione potrebbe avvenire anche 72 ore dopo l'ovulazione,quindi nei tempi ci siamo.
in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
G.mo dott. Blasi,
grazie della speranza che mi ha instillato. Io ci credo poco e penso che mi verrà il ciclo a giorni. Oggi ho avuto tutto il giorno delle forti fitte al bassoventre. La informerò su come è andata. Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
G.mo dott. Blasi,
oggi, come mi aspettavo, ahimè mi è arrivato il ciclo, un ciclo durato 44 gg!!!Mai successo, ma pare possa succedere..
La ringrazio ancora molto.
Un caro saluto
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
RITARDO DELLA OVULAZIONE???
GRAVIDANZA BIOCHIMICA?????(cioè iniziale)
In bocca al lupo!!
[#7]
dopo
Utente
E' stata ovulazione ritardata. La temperatura basale sul grafico di fertility friend non sbagliava affatto! Ho ovulato al 30pm anzichè come di solito il 15pm. A me sembrava stranissimo e speravo si sbagliasse, inceve Fertilityfriend ha dimostrato di essere affidabilissimo...come sempre.
Crepi il lupo!!

Grazie ancora