40 anni ed assenza ciclo dopo sospensione pillola

Ho 40 e lo scorso luglio, ho deciso di sospendere Fedra x cercare (senza troppe pretese) una gravidanza. I primi 2 mesi il ciclo si presentato anche se piu'scarso di quando assumevo la pillola. A, settembre ed ottobre, nonostante mi sia comparsa tensione al seno 5 giorni prima di quando mi sarei attesa la mestruazione, ho avuto solo scarsissime perdite color beige, che non hanno reso necessario neanche l'assorbente. Dalla visita ginecologica non sono apparse problematiche alle ovaie ed il mio ginecologo sostiene di attendere almeno gennaio 2013 prima di intervenire con stimolazioni ed indagini diagnostiche. Io sono un po' perplessa perche' gia' sarebbe difficile rimanere incinta in presenza di ovulazioni, alla mia eta', figuriamoci se non ovulo e mi avvicino ai 41!!! Che ne dite: e' sostenibile quanto suggerito dal mio ginecologo, in quanto un ritardo nella ripresa dell'ovulazione puo' essere normale oppure riterreste di muovermi prima di
gennaio.? Da cosa dipende la tensione al seno che comunque, fino ad ora (il prox mese non so...), ha sempre accompagnato il non-flusso? Grazie mille x l'attenzione. P.s.: ci sono alimenti predisponenti all'ovulazione?
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Penso che nel dubbio tanto vale fare un dosaggio ormonale:FSH,Estradiolo,Prolattina .Fatto ciò si vedrà poi cosa fare.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Nel frattempo. il giorno 28 ottobre, mi sono arrivate le mestruazioni "vere" con un flusso nella norma. Tra 10/12 giorni proverò a fare il test per l'ovulazione e magari mi farò risentire.
Cordiali saluti.