Perdite mestruali

Buongiorno,
durante le ultime mestruazioni ho notato una perdita solida e di colore chiaro di circa 4 cm per 1, non un coagulo di sangue. Cosa potrebbe essere? Due anni fa mi avevano tolto un polipetto durante un'isteroscopia, potrebbe essere una cosa simile?
Diversamente dal solito durante questo ciclo ho provato a non prendere il mio solito antidolorifico e quindi durante i giorni ho avuto più crampi e dolori.
Devo fare accertamenti secondo voi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La perdita che descrive, potrebbe essere un lembo della mucosa endometriale, cioè il rivestimento interno dell'utero, che si sfalda durante la mestruazione.

In alcuni casi i lembi espulsi possono essere più grandi, specialmente quando si verificano delle mestruazioni particolarmente dolorose..

In questi casi si parla di "dismenorrea membranacea", per saperne di più su questo tipo di dismenorrea legga questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/400-il-dolore-mestruale-dismenorrea-che-cosa-si-puo-fare.html

Le consiglio però di sentire anche il suo ginecologo per chiedere se ritiene opportuno effettuare una visita ginecologica ed eventualmente un'ecografia transvaginale di controllo.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
ho letto tutto l'articolo e chiederò al mio ginecologo una ecografia transvaginale di controllo.
Io ho sempre sofferto di dolori mestruali, ma non mi durano solo i primi giorni, anzi in genere il 4°/5° giorno sono spesso ancora più forti. E' indice di qualche problema secondo lei?
Per sopportare i dolori devo prendere per tutti i giorni del ciclo degli antidoloriferi forti, farmaci con ricetta medica perchè quelli da banco non mi bastano. Questo mese ho provato a non prenderlo e ho avuto crampi quasi ininterrottamente per tutti i giorni. Non l'ho preso perchè ho letto nel bugiardino che i Fans sarebbero da evitare se si cerca una gravidanza o in caso di infertilità inspiegata. Dato che è proprio la mia situazione ho pensato di provare a farne a meno. Secondo lei possono incidere sul concepimento/gravidanza?
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Da quello che descrive, direi che è il caso di indagare a fondo per escludere un'eventuale endometriosi, che è caratterizzata da vari sintomi, tra cui quelli più tipici sono il dolore mestruale che non passa, ma anzi si intensifica man mano che passano i giorni, e difficoltà del concepimento.

Contatti quindi il suo ginecologo e Valuti con Lui l'opportunità di approfondire con ulteriori esami come l'ecografia transvaginale,un'analisi del sangue il CA125 ecc.

Mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto:-)
[#4]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio.
Le chiedo come ultima cosa cosa ne pensa di ciò che ho letto nel bugiardino del mio antidolorifico. Secondo la Sua esperienza questi medicinali possono interferire con la fertilità presi solo nei giorni del ciclo per i dolori mestruali?
Grazie mille per la sua opinione.
Saluti
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

non sapendo a quale tipo di antidolorifico si riferisce, le posso solo dire che qualsiasi farmaco inibitore della sintesi delle prostaglandine e delle cicloossigenasi è sconsigliato nelle donne che intendano iniziare una gravidanza.

La somministrazione dovrebbe essere sospesa nelle donne che hanno problemi di fertilità o che sono sottoposte a indagini sulla fertilità, come raccomandato anche da foglietto illustrativo di questo tipo di farmaci.

Valuti al più presto con il suo ginecologo la causa esatta di questi suoi forti dolori mestruali.

Saluti.

[#6]
dopo
Utente
Il farmaco che uso di solito è il Synflex, e mi hanno detto che ha un dosaggio abbastanza forte.
Grazie mille
Saluti.
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il Sinflex rientra tra la categoria dei farmaci che le avevo citato, per cui vale sempre quello che le ho già scritto in replica #5

Qualsiasi farmaco inibitore della sintesi delle prostaglandine e delle cicloossigenasi (anche il Sinflex) è sconsigliato nelle donne che intendano iniziare una gravidanza.

La somministrazione dovrebbe essere sospesa nelle donne che hanno problemi di fertilità o che sono sottoposte a indagini sulla fertilità, come raccomandato anche da foglietto illustrativo di questo tipo di farmaci.

Ripeto ancora una volta: indipendentemente da Sinflex o altro,è importante che Lei parli al più presto con il suo ginecologo delle caratteristiche del suo dolore mestruale che come ha riferito è molto forte e PEGGIORA con il passare dei giorni
le ricordo la frase che mi ha scritto:

<<<Io ho sempre sofferto di dolori mestruali, ma non mi durano solo i primi giorni, anzi in genere il 4°/5° giorno sono spesso ancora più forti. E' indice di qualche problema secondo lei?<<<<

Alla quale le ho già risposto che è importante escludere o confermare se c'è la possibilità di ENDOMETRIOSI che spiegherebbe sia il dolore mestruale con queste caratteristiche, sia le difficoltà nel concepimento.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi, la diagnosi può e deve farla il suo ginecologo curante, ma è importante che la faccia, per aiutarla a risolvere nel modo corretto tutti i suoi problemi.

Buona giornata.

[#8]
dopo
Utente
Sicuramente seguirò il suo consiglio e chiederò al mio ginecologo di fare quanto prima tutti gli esami del caso.
Grazie mille ancora per la sua disponibilità,
buona giornata anche a lei.