Pillola sospesa

Salve dottori, ho cercato la risposta alla mia domanda nelle precedenti discussioni ma purtroppo ho visto risposte discordanti e non so cosa pensare.
Prendo la pillola yaz da sei mesi ma questo mese mi è stato consigliato di sospenderla causa cura di antibiotici.
Il problema è che ho avuto un rapporto completo l'ultimo giorno di pillola placebo per poi sospenderla per il mese seguente.
Il giorno dopo il rapporto ho avuto le solite false mestruazioni da pausa
ma la cosa non mi ha tranquillizzata.
Ora non so se considerarmi coperta poiché sul bugiardino dice di esserlo anche nei giorni placebo o se considerarmi a rischio poiché alla "pausa"dei giorni placebo è seguita una sospensione di un mese.

Grazie mille per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve considerarsi protetta nella pausa (assunzione delle placebo)
Il problema che non mi è chiaro è : se ha assunto l'antibiotico o lo dovrà assumere.
L'antibioticoterapia non è un motivo di sospensione della pillola, a meno di patologie gravi di altra natura.
Solo alcuni antibiotici ,contrastano l'effetto contraccettivo,non TUTTI
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho assunto l'antibiotico solo dopo aver sospeso la pillola.
E infatti la mia preoccupazione non nasce per l'antibiotico.
Il mio timore è il non esser stata coperta in quel rapporto poiché avvenuto durante i giorni placebo senza poi iniziare un nuovo blister.