Utente
salve dottore..ho un forte dubbio...
da premettere che assumo la pillola circa da 4 anni..

sabato sera ho assunto nuovamente la pillola alle 21.00 (era la prima del blister) lunedi mattina alle 9 ho avuto una scarica di diarrea e poco dopo un altra.... il pomeriggio alle 5 ho incominciato a vomitare e altri attacchi di diarrea
Alle 20 .30 del lunedi ho preso la mia 3 pillola e alle 4 del mattino ho vomitato perche avevo bevuto troppa acqua e alle 6 ho avuto un attacco di diarrea seguiti da altri 2 nel pomeriggi....poi da li non ho avuto piu nessun malore..
tutto cio la prima volta a distanza di 12 ore dall'assunzione della pillola e la notte a distanza di 8 ore.
come mi devo comportare per i prossimi rapporti?? considerando che sabato vedrò il mio ragazzo e sono passati 5 giorni da quando sn stata male, posso avere rapporti? da premettere che non ho mai avuto un rapporto completo..


grazie in anticipo

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
In questi casi la pillola è stata abbondantemente assorbita essendo trascorse le 4 ore dall'assunzione della pillola.
Se questi eventi ( vomito,diarrea) si cronicizzano , possono influire sull'assorbimento della pillola e comunque non viene assicurata la copertura contraccettiva,
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
salve dottore..
In base all evento accaduto, è possibile che si sia attivata l'ovulazione? perchè sto notanto da un pò di giorni perdite bianche e filamentose.
Nonostante siano passati 9 giorni dall'accaduto, se si fosse attivata l'ovulazione, con 7 giorni di pillola non si doveva ristabilire la situazione?
come mi devo comportare per il resto dei giorni?? e nella pausa? non sono più coperta?

grazie in anticipo

[#3]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Le ho detto che l'assorbimento è avvenuto , quindi è veramente difficile che sia ripartita l'ovulazione.
Se si vuol sentire sicura per la durata di questo blister usi un contraccettivo alternativo
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI