Pillola e dolore al seno

Buongiorno,
Vorrei chiedere un consulto riguardo la pillola anticoncezionale.
Ho 22 anni e ho iniziato questo mese ad assumere la mia prima pillola, il ginecologo mi ha consigliato Zoely. La sto prendendo da poco più di due settimane; di solito prima del ciclo ho dolore al seno che passa però poi dopo il ciclo. Ma da quando ho assunto la pillola il I giorno, sento che ho sempre tensione e dolore al seno se lo tocco. E' dovuto pertanto alla pillola? Ho notato inoltre che durante i rapporti adesso sento un po’ di dolore e bruciore.
In attesa di risposta,
La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La mastodinia (dolore al seno) , l'aumento ciclico del peso , la nausea ,il vomito, le vertigini, l'emicrania l'irritabilità , sono associabili all'eccesso di effetto ESTROGENICO della pillola sul suo organismo.
In questi casi insieme al collega ginecologo deve valutare dopo almeno 3 mesi (periodo per valutare in modo corretto una pillola) se si deve prendere in considerazione un cambio di pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio per la risposta.

Il fatto di sentire adesso anche bruciore e fastidio durante i rapporti, è sempre riconducibile all' effetto della pillola? Per poter alleviare questi sintomi che cosa mi consiglia?

La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Procura un po' di secchezza vaginale transitoria