Interruzione pillola

Buonasera, da circa tre anni e mezzo assumo la pillola yasmin; ho iniziato ad assumerla per problemi di ovaio policistico. Da un controllo effettuato lo scorso dicembre è emerso che le cisti sono scomparse; sapendo che la pillola ha vari effetti collaterali e a lungo andare potrebbe creare problemi vorrei sospenderla. Quante probabilità ci sono che si ripresenti il problema dell'ovaio policistico? Quali altre possibili conseguenze potrebbe avere l'interruzione dell'uso della pillola (oltre ad irregolarità mestruale)? è una decisione consigliabile? sono davvero combattuta e in dubbio sul da farsi, penso che anche continuare ad assumere la pillola potrebbe avere effetti collaterali; inoltre circa otto mesi fa mi è stato diagnosticato un fibroadenoma al seno ed il medico sostiene che sarebbe preferibile non assumere la pillola in presenza di questo problema.Mi farebbe piacere conoscere il vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
La pillola se non c'è desiderio di gravidanza può essere assunta per lunghi periodi , non esistono particolari indicazioni che motivino l'interruzione periodica della pillola.
In altre parole ,se la donna vuole concedersi un momento di interruzione perchè ne sente la necessità, allora non ci sono problemi , ma non è una indicazione obbligatoria.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma interrompendone l'assuzione quanta probabilità c'è che si ripresenti il problema dell'ovaio policistico? E quanto tempo ci metterebbe all'incirca il ciclo per regolarizzarsi? (prima del problema delle cisti ovariche il mio ciclo era abbastanza regolare).
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se riprende regolarmente la ovulazione , il problema dell'ovaio multifollicolare (non policistico ) si è risolto.
SALUTI