Temperatura basale

Buongiorno, da questo mese ho iniziato ad annotare la mia tb per cercare di avere una gravidanza,premetto che circa 3 anni fa ero rimasta incita ma 8 settimana il cuore del piccolo ha smesso di battere.Il mio ciclo e' molto regolare circa 28gg ,ho già provato gli stick ed infatti verso il 14 giorno trovo la faccina sorridente ed anche il muco cambia notevolmente in quei giorni.
La tb ho iniziato a prenderla 8 giorni dopo inizio ciclo in quanto nn avevo un termometro adatto per l'uso,il mio ultimo ciclo e' iniziato il 13 sett.
21 sett. tb 36,6
22 sett.36,5
23 sett.36,3
24 sett. 36,6
25 sett.36,6
26 sett nn rilevata causa poche ore di sonno
27 sett 36,6
28 sett 36,5
29 sett 36,6
30 sett 36,7
1 ott. 36,8
2 ott. 37
3 ott nn rilevata
4 ott. 36,8
5 ott 36,8
questi sono i dati presi fin'ora sicuramente il prossimo mese riusciro' ad essere piu' precisa , comunque ho notato che la temperatura si e' mantenuta alta rispetto prima puo' essere un buon segno? il prossimo ciclo sara' il 10 ottobre!!
grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La temperatura basale e' un metodo semplice ed economico per verificare indirettamente la presenza dell'ovulazione. Dopo l'ovulazione il follicolo, ormai vuoto, inizia a secernere progesterone ,un ormone che aumenta lo spessore dell'endometrio, ma che favorisce un innalzamento della temperatura corporea di qualche grado. Si distinguono allora due fasi nella rilevazione della temperatura, la prima più bassa e la seconda, dopo l'avvenuta ovulazione ,più' alta . Rilevazioni più' accurate e precise si possono fare tramite ecografia e dosaggi ormonali. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno grazie per la risposta,ho un dubbio riguardo gli stick per ovulazione,vorrei sapere se ogni volta che vedo la faccina sorridente vuol dire che ci sara' per certo un'ovulazione?io ogni volta che ho usato questi stick intorno al 12° giorno ho sempre avuto la faccina sorridente!!! grazie e buonagiornata.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gli stick identificano il picco dell'LH ,un ormone che induce l'ovulazione che avverrà dopo 36 - 40 ore . Sono abbastanza attendibili per cui se compare la "faccina" è da ritenere che dopo un giorno o due avvenga l'ovulazione.
Un saluto cordiale