Probabile hpv sono nel panico

Buongiorno,
nel 2011 ho avuto una cervico vaginite, sul pap test risultava una flogosi di grado severo e sanguinamento al momento dell'esame, e fu così anche per la colposcopia. Feci delle cure e fini lì. sto rifacendo tutte le visite per un controllo, il pap test è uscito negativo con un'infiammazione di grado lieve (al momento dell'esame questa volta nessun sanguinamento), oggi sono andata a fare la colposcopia e c'era una zona dove l'utero sanguinava ancora, forse una pieghetta. il gine per avere un quadro + ampio, e ha dubbi sulla presenza di condilomi (anche se visto i risultati del pap test secondo lui risulterà negativo) mi ha fatto fare un test hpv e sto aspettando i risultati. però ovviamente sono andata in panico, cosa ne pensate???
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il PAPtest è risultato negativo , significa che non sono presenti alterazioni cellulari , di solito prodotte dalla infezione da HPV .
L 'ECTROPION ("piaghetta") del collo uterino non è un segno di infezione da HPV .
Con la COLPOSCOPIA si evidenziano quadri tipici dell'infezione virale da HPV , che lei non ha riferito, quindi tutto mi sembra strano nella gestione del caso.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consulto!!! Il mio ginecologo con la colposcopia, anche se era presente sangue, ha dei dubbi che ci siano dei condilomi, e prima di risolvere questa perdita di sangue ha voluto fare un esame in più, appunto l'hpv test. Ma i condilomi si manifestano solo con questo virus? o possono essere presenti anche per altri motivi? Lo so agitarmi prima dei risultati dell'esame non è la cosa migliore, però volevo un altro parere e La ringrazio nuovamente!

Buon lavoro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I condilomi sono l'espressione benigna della infezione da HPV (human papilloma virus)
[#4]
dopo
Utente
quindi è probabile che l'hpv ci sia anchè se il pap test ha riscontrato solo un'infiammazione lieve?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO , ma non significa malattia.
[#6]
dopo
Utente
Le cose iniziano ad essere più chiare! Non é una malattia ossia é risolvibile e visto che il pap
test non é anomalo la questione non é gravissima anche se dovessero essere condilomi giusto?
Anche se comunque spero che i risultati saranno
negativi all' hpv
Di nuovo mille grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI