Villocentesi

Gentili dottori, ho 36 anni e sono in gravidanza (8+3). Dovrò sottopormi, come ormai prassi alla mia età, ai consueti esami di diagnostica prenatale. Sono molto angosciata, forse troppo e vorrei chiedere due informazioni: alla mia età (36 e mezzo) è così elevato il rischio di anomalie cromosomiche da giustificare tanto allarmismo? Leggo cose terribili ma penso che in fondo 36 anni non sono 40. E poi, sono orientata per la villocentesi perchè effettuabile più precocemente. E' un'analisi da considerare sicura? Quanto è affidabile il risultato? Se amnio e villo si equivalgono in termini di sicurezza e affidabilità perchè la maggior parte delle donne sopra i 35 fa l'amnio? Grazie per la risposta, spero possiate tranquillizzarmi. Dimenticavo, è la seconda gravidanza. Ho un bimbo sanissimo, nessunissimo problema in famiglia da generazioni nè mio nè di mio marito.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
La villocentesi ha il vantaggio rispetto all'amniocentesi , di attenuare almeno in parte, le problematiche di carattere fisico e psicologico correlate ad una diagnosi tardiva e ad un'eventuale interruzione della gravidanza in caso di feto affetto da malattie genetiche.
Le indicazioni al prelievo sono rappresentate da : età superiore a 35 anni, precedente figlio con anomalia cromosomica,alterazioni cromosomiche nei genitori, precedenti plurimalformazioni, sospetta malformazione ecografica embrio-fetale.
La villocentesi , in mani esperte, ha un rischio di abortività dell' 1% circa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottor Blasi. Quanto ad attendibilità è uguale all'amnio? E alla mia età il rischio è così elevato?

Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Statisticamente rientra nel rischio, purtroppo i calcoli vengono fatti in questi termini e non su sensazioni.
L'attendibiltà è uguale , al limite potrebbe eseguire un BITEST *+ translucenza nucale come test di screening.(non diagnostico).
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, gentilissimo.

Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia