Assenza ciclo dopo gonapeptyl

Mia moglie ha l'endometriosi al 4 stadio, 2 volte si è operata in laparoscopia, togliendo cisti ed aderenze. Nella prima operazione le hanno tolto anche l'ovaio destro. Ci hanno detto che l'unico modo di avere una gravidanza è fare una fivet. Da un anno siamo in lista di attesa presso il centro di sterilità del Policlinico di Napoli. Dopo vari esami, mia moglie ha fatto 4 mesi di analogo con il Gonapeptyl. Sono passate 14 settimane dall'ultima puntura, ma non è arrivato ancora il ciclo. E normale aspettare tutto questo tempo? Se non arriva il ciclo non è possibile iniziare la stimolazione con il Gonalef?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il blocco della ovulazione con ANALOGHI (Gonapeptyl) ha lo scopo di procurare una Menopausa Farmacologica per eventuali altri foci endometriosici presenti ma non evidenziati ,in laparoscopia.
Il ritorno ai flussi mestruali è legato alla ripresa dell'ovulazione , ma anche ai protocolli adottati dai Colleghi che forse non ritengono opportuno stimolare in questa fase l'ovaio residuo.
Farmaci per la ripresa dell'ovulazione sono presenti in commercio , ma mi sembra opportuno coinvolgere in questo i Colleghi del centro che la sta seguendo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Nicola Blasi,
la ringrazio per la risposta che mi ha dato, è stata molto esaustiva. Vorrei porle un altra domanda: avendo rapporti non protetti, è possibile rimanere incinta dopo aver fatto 4 mesi di analogo, nonostante ancora non è presente il ciclo?
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi , dopo la sospensione , non è possibile stabilire il momento della ripresa dell'ovulazione, pertanto è veramente difficile darle una certezza sulla non insorgenza di una gravidanza.
SALUTI