Pillola, colon irritabile e feci liquide

Uso la pillola da 4/5 anni e da un anno soffro di colon irritabile con prevalenza feci poco formate/molli la mattina o dopo mangiato.
Settimana scorsa ho iniziato il nuovo blister yasmine di domenica (ore 20.00). Lunedi sera ho avuto rapporti completi e martedi sera dopo due ore dalla pillola ho avuto feci semiliquide e poi liquide una sola scarica. Lo stesso è capitato giovedi scorso. E lo stesso ieri sera.
Non ho preso nessuna pillola in piu in quanto sul bugiardino parla di diarrea grave ma per scrupolo dopo laccaduto non ho piu avuto rapporti completi.
Ma ora ho il dubbio:
- le mie scariche sono da imputare come diarrea grave? anche se è solo una scarica? e a distanza di giorni?
- i rapporti avuti il lunedi (giorno prima dell inizio della scarica) sono a rischio?
- quando è definita diarrea grave?
Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il problema insorge quando l'evento DIARROICO subentra nelle 4 ore dall'assunzione.
Per diarrea si intende emissioni di feci liquide e con ripetute scariche.
Se si tratta di eventi frequenti legati al colon irritabile si potrebbe optare per il cerotto o l 'anello vaginale o l'ultimo dispositivo intrauterino Jaydess
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mi sta capitando da martedi scorso una scarica ogni 4 giorni, non so se è frequente cosi.

Quindi avendo avuto una sola scarica martedi sera dopo due ore dalla pillola (3 pillola del nuovo blister) non ce stato malassorbimento perchè dovevo avere piu scariche ripetute?
e il rapporto del giorno prima non è stato a rischio?

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Aspetto una sua gentile risposta.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si è trattato di un singolo episodio nessun problema.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
E se capita quasi tutti i giorni..lontani dalla pillolla, con scariche semiliquide il problema si pone o no? Esempio scarica alla sera nelle quattro ore, giorno dopo nel pomeriggio e per alcuni giorni sempre lontano dalla pillola..e poi di nuovo nelle quattro ore? E definita scariche frequenti? O devono essere riavvicinate in ore per non assorbirla?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi consiglierei l'uso dell'anello vaginale o del cerotto transdermico, per evitare il problema dell'assorbimento intestinale .
Stiamo parlando in questi casi di gravi disturbi colitici
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Quindi dice che ce mancato assorbimento nel mio caso?
Alterno a feci poco formate a feci liquide. Sempre una defecazione al giorno.
Esempio sabato sera scarica di feci semiliquide. Ieri in tarda mattina feci molli. Oggi feci piccole diciamo solide morbide. Alterno cosi, (scusi il discorso), ma vorrei ben capire. Alcuni dicono che assorbo, altri dicono che servono scariche a distanza di pochi minuti e ore, e nel mio caso non succede nulla. Siccome mi fido di quello che dice..vorrei capire!
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo problema principale è l'ansia
che le impedisce di comprendere che il suo colon irritabile non interferisce con l'anticoncezionale.

La pregherei di rispettare le linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
E di non tenere in piedi due consulti sull'identico problema
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/417120-pillola-e-feci-semiliquide.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it