Funzionalità anello anticoncezionale

Salve, vorrei sapere se, perchè l'anello anticoncezionale funzioni correttamente, è necessario che ci sia contatto tra questo e le pareti vaginali. Nel caso l'anello sia inserito ma non ci sia contatto, la protezione avviene comunque? Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig, l'anello vaginale, per essere inserito correttamente, deve essere posto nei fornici vaginali, che sono il limite finale della vagina, al confine con la cervice uterina. Poiché la vagina è una cavità virtuale, essa si richiude su qualsiasi oggetto vi venga inserito, pertanto le sue pareti vengono sempre a contatto con esso. Inserire l'anello vaginale è facilissimo: basta appiattirlo tra le dita e sospingerlo delicatamente in fondo alla vagina. Avendo un'anima flessibile, appena collocato ritorna alla forma originaria, cioè si apre di nuovo ad anello e non esce più, a meno che non lo si estragga con 2 dita. Il segreto è spingerlo bene in fondo, altrimenti può dare fastidio e puo' uscire. Spero che questa spiegazione sia stata di aiuto. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Si, la ringrazio. Cordiali saluti.