è possibile che effettivamente io abbia questa sindrome

Salve dottori.
Da qualche settimana, dopo aver raggiunto un orgasmo, sento la vagina come costantemente contratta, con sensazione di formicolio all’interno e sensazione di “solletico” in zona clitoridea, sintomi che si alternano e variano di intensità dirante la giornata. Inoltre sento il costante stimolo di dover urinare, anche dopo aver appena urinato, tanto che a volte vado in bagno ma escono poche gocce. Non ho bruciore nè dolore, solo questo persistente fastidio vaginale che non riesco a capire da cosa sia portato.
Leggendo su internet ho letto alcuni articoli sulla sindrome PSAS e ora sono molto spaventata perché penso che i miei sintomi siano dovuti a questa. È possibile che effettivamente io abbia questa sindrome?
Vorrei aggiungere che da qualche anno mi capita saltuariamente di avere orgasmi durante il sonno, che infatti mi svegliano e capisco che sono reali, magari se ad esempio sogno di avere un rapporto. La cosa mi spaventa molto e ho paura di avere qualche problema grave...potrebbe essere tutto legato alla PSAS? Oppure potrebbe essere una qualche infiammazione a darmi questi sintomi?
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella PSAS (sindrome da eccitazione sessuale persistente) diventa importante una diagnosi neurologica, ginecologica e sessuologica.
Per quanto riguarda l'ambito ginecologico è importante escludere una " vulvite irritativa " infettiva, infiammatoria, allergica, iniziali segni di vulvodinia .La definizione è :
“Persistente eccitazione sessuale genitale (congestione, pulsazione, lubrificazione vaginale)
percepita come spontanea, intrusiva e non gradita, in assenza di desiderio e di interesse sessuale."
Un counseling accurato è fondamentale
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore.
Io non riscontro lubrificazione nè pulsazione. Mentre potrebbe gentilmente spiegarmi cosa si intende per congestione?
La sensazione che ho io è che la vagina sia “ingrossata” all’interno, a volte anche esternamente e a tratti avverto persino un peso a livello anale.
Sabato ho provato ad applicare la crema gyno-canesten esternamente e la sensazione di “solletico” esterna sembra si sia calmata un po’, così anche il bisogno continuo di dover urinare. L’ho applicata anche internamente e anche il formicolio che avvertivo all’interno si è calmato.
Persiste solo questo senso di gonfiore o ingrossamento interno.
Secondo lei la PSAS si può escludere oppure è probabile?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante escludere prima di tutto la presenza di una VULVO-VAGINITE , o di un VARICOLE PELVICO .
SALUTI
Congestione significa un aumento della quantità di sangue in quell'area.