Prednisone in gravidanza a termine

Gentile dottore, sono a 34+3 settimane della mia prima gravidanza e a causa della Sindrome di Sjogren con Ana e Cardiolipina positivi riscontrati durante le prime settimane di gestazione, assumo fin dall'inizio 1 compressa al giorno di Deltacortene 5 mg e Clexane 4000 (che ha sostituito la Cardioaspirina, assunta per 26 settimane).
La mia domanda riguarda la terapia steroidea, è rischioso per il bimbo continuare fino a fine gravidanza? Premetto che dalle ecocardiografie fetali tutto è risultato nella norma e sono in attesa di ritirare l'esito dei miei ultimi esami immunologici. Ma vorrei un suo parere riguardo un dosaggio così basso di Prednisone durante le ultime settimane di gravidanza. Per ora, nessuno dei medici che mi segue mi ha dato indicazione su quando iniziare a scalare o interrompere la terapia.
La ringrazio cordialmente se potrà risplendere alla mia domanda.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La terapia con Cortisonici nelle malattie autoimmuni non solo va continuata per tutta la gestazione ma anche dopo il parto, per almeno 40 giorni.

centromedicogenesys@tiscali.it

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Dopo il parto l'uso Deltacortene non incide sull'allattamento quindi? Nessun rischio per il bambino o si devono prendere delle precauzioni?
La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondere ancora alle mie domande!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema nè per l'allattamento nè per il bambino.
Tranquilla.
Saluti ed auguri.