Dovrei fare un test di gravidanza dato quanto scritto sopra o semplicemente pre ovulazione

Buonasera,
Il 4 gennaio ho avuto un rapporto con il mio fidanzato a rischio per circa i primi 20 secondi dopodiché abbiamo usato il profilattico come sempre, il 22 gennaio mi sono venute le mestruazioni con due giorni di ritardo (mi dovevano venire il 20) e il ciclo ha avuto una durata di 6 giorni, solitamente la durata mi alterna tra i 6 i 7 o gli 8 giorni in base ai mesi e tutti i mesi mi ritarda un paio di giorni o mi anticipa un paio di giorni, il flusso è stato il primo giorno poco, il secondo e il terzo abbondante e il quarto, il quinto e il sesto normale, da dopo il ciclo NON ho avuto rapporti a rischio, ora in data 31 gennaio, mi è uscito un po’ di muco trasparente (che mi esce tutti i mesi) un po’ marroncino, un marroncino che appena si vede e ho un po’ di prurito è un leggero fastidio all’ovaia destra come tutti i mesi, sono preoccupata, anche se mi sembra che mi sia successo anche altre volte... dovrei fare un test di gravidanza dato quanto scritto sopra o è semplicemente pre ovulazione visto che tra 22 giorni mi dovrebbe tornare il ciclo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il flusso mestruale dopo il rapporto "sospetto" con COITO INTERROTTO ( per niente sicuro dal punto di vista contraccettivo ) è stato regolare come sempre nessun problema.
A proposito dello"spotting "[ (<< mi è uscito un po’ di muco trasparente (che mi esce tutti i mesi) un po’ marroncino, un marroncino che appena si vede>>) ] può accadere che in periodo ovulatorio , per un calo degli estrogeni , ci sia questo spotting ematico , che rappresenta un evento fisiologico e non certo patologico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI