Menarca irregolare

Gent.mi Dott mia nipote 10 anni, lo scorso settembre 2018 ha avuto il suo primo ciclo mestruale e così ogni mese, il ciclo è pressoché regolare anticipa 2 -3 giorni o posticipa di qualche giorno e dira per 10 giorni, ma questo mese di febbraio e un altro mese che non ricordo quale, comunque per 2 volte la bambina ha avuto il ciclo 2 volte nell'arco dello stesso mese sempre della durata di 10 giorni l'uno. Anche la madre è irregolare con mesi che il ciclo non le viene proprio, infatti quando rimase incinta della bambina se ne accorse quando era già al quinto mese, perché per lei non avere il ciclo per mesi era normale, ma non ha mai voluto farsi controllare. Però per la bambina siamo preoccupati, cosa dobbiamo fare?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
All'età di 10 anni tutto questo è regolare , perchè il meccanismo ormonale della ovulazione non è ben rodato.
Potrebbe essere utile valutare la funzione tiroidea , con valutazione delle riserve di ferro (sideremia e ferritinemia) .
Nei casi in cui si ripresentano flussi mestruali ravvicinati (iperpolimenorrea) si può ricorrere alla terapia ormonale senza alcun problema.
Se rimane unico episodio NESSUN PROBLEMA !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI