FLOGOSI E AGC - RISULTATI DEL MIO PAP TEST

Gentilissimi Dottori,

Vi chiedo un consulto urgente riguardo l'ultimo pap test da me ritirato.
Premetto che sono una ragazza di 30 anni che si sottopone assiduamente a controlli ginecologici.

Purtroppo, a partire da ben 9 anni fa, ho cominciato a soffrire di metaplasia squamosa ( la famosa e volgarmente chiamata " piaghetta") estesa su tutto il collo dell'utero. Tale piaghetta ( che inizialmente la mia ginecologa ha ritenuto trattare unicamente con cura di ovuli e lavande cicatrizzanti) si è purtroppo sempre riaperta, tant' è che sono arrivata ad eseguire la bruciatura per ben 2 volte di seguito.
Ultimamente, la mia ginecologa mi ha sottoposta ad una cura più forte con gel vaginale PAPILLOCARE, la quale ha dato buoni risultati poichè la piaghetta risultava, anche dall'ultima colposcopia effettuata, notevolmente cicatrizzata . ( sono stata anche affetta da HPV... dimenticavo di dire... a parere della mia ginecologa debellato subito dopo alcune cure attribuitemi.

Di conseguenza, ad eccezione di questa piaghetta che non mi ha mai lasciata in pace, non ho mai sofferto di patologie particolari, ne di alcun tipo di flogosi.
L'ultimo pap test invece da me effettuato qualche giorno fa, mi desta un pò di preoccupazione.
Riferisce questo:

"ABBONDANTE FLOGOSI.
FLORA BATTERICA MISTA. ALTERAZIONI CELLULARI REATTIVE ASSOCIATE A: FLOGOSI.
LA COMPONENTE CELLULARE GHIANDOLARE PRESENTA: ELEMENTI ENDOCERVICALI ATIPICI ( AGC).
ESEGUIRE ULTERIORI ACCERTAMENTI CLINICO- DIAGNOSTICI.

Potete cortesemente spiegarmi cosa potrebbe essere?
Ho eseguito già il tampone vaginale, ed attendo i risultati, ma chiaramente sto con l'ansia.

Grazie mille per potermi rispondere,
Cordialmente,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AGC sta per alterazioni atipiche delle cellule ghiandolari cervicali , che va sicuramente valutata in modo corretto .
Prima di tutto deve escludere una infezione del canale cervicale del collo uterino eseguendo una Coltura di tampone cervicale (non VAGINALE !) per la ricerca di Clamidia , gonococco e micoplasmi
Se positiva la coltura dopo la terapia ripetere il paptest.
Se negativa , va eseguita una endocervicoscopia. per controllo del canale cervicale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

Grazie 1000 per la Sua cortese e rapida risposta.
Ultimamente, tra l'altro, sto soffrendo anche di notevoli bruciori sia durante i rapporti, che senza. ... Potrebbe essere collegato a questa flogosi individuata dal pap test e magari legata a qualche batterio di quelli da Lei sopra citati?
Devo comunque pensare a qualcosa di maligno che comprometta la fertilità?

Mi faccia stare tranquilla
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna escludere prima di tutto una ENDOCERVICITE come avevo consigliato nella prima risposta.
SALUTI