Citolisi da lattobacilli?

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro consulto.

Sono giorni che ho perdite a pezzi bianchi, dei veri e propri grumi, con un leggero prurito e bruciore.

Ho fatto il tampone vaginale e cervicale, risultati negativi ma con numerosi lattobacilli nel vaginale e alcuni leucociti nel cervicale, ph 3, 6.

È citolisi da lattobacilli?
Se si che cura devo intraprendere?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le donne sane in età riproduttiva hanno normalmente la presenza in vagina di lattobacilli, inoltre la presenza di estrogeni insieme a quella dei lattobacilli concorrono a mantenere un ph ottimale della vagina con un valore compreso tra 4 e 4,5..I lattobacilli riescono a produrre acido lattico da uno zucchero, il glucosio per raggiungere un ph acido.
A volte specialmente nelle donne in età fertile può succedere che il numero dei lattobacilli di Doderlein presenti normalmente nella vagina aumentino, e così simulare una vaginite.
Si chiarisce tutto con un esame a fresco e una misurazione del pH vaginale.
Spesso senza una diagnosi certa , questa situazione viene erroneamente trattata come Candida.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio infinitamente, volevo chiederle un'altra cosa.
Nel settembre 2019 ho ho tolto una piaghetta, e dall'esame istologico è risultato: discreta cervicite con cisti mucosa, siccome io ormai è da gennaio 2020 che ho sempre problemi (da quando ho fatto il passaggio cerotto evra alle pillole) sempre bruciori, pruriti o perdite e molte volte è candida, confermata dal pap test a ottobre.. Le chiedo c'è una correlazione con la cervicite? Il 16 febbraio vado a fare i tamponi, vaginale, uretrale e cervicale con ricerca completa anche di chlamydia e compagni. Perché con la pillola ho sempre problemi e con il cerotto evra avrò avuto la candida forse due volte in 4 anni? Penso ci sia una spiegazione logica..