Medico curante si rifiuta di fare ricette di uno specialista

Buonasera

Mia madre si è recata dal medico curante per farsi fare delle ricette per degli esami su richiesta di uno specialista cui si è rivolta (sono esami per verificare il grado di osteoporosi poichè dovrà sostenere un intervento alla colonna vertebrale) il medico curante però si è rifiutato di fare le ricette poichè dice che è compito dello specialista e non suo, provvedere a tali ricette.
E' corretto?
Quale sarebbe la motivazione per cui un medico curante non può fare un certo tipo di ricette per dei particolari esami?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Medico curante è tenuto a prescrivere accertamenti od analisi richieste da uno Specialista. In caso di rifiuto, recarsi alla ASl e farlo presente per i provvedimenti del caso.

Dr. Raffaello Brunori