La sindrome fibromialgica, anche se comincio

buonasera, sto soffrendo di fortissimi mal di testa nella zona occipitale, che mi sono stati diagnosticati come tensivi. il dolore inizia piano con un fastidio alla base della nuca, che poi si fa sempre più forte, il dolore è localizzato dove il collo si innesta nel cranio e dove vi sono quella specie di rigonfiamenti dell'osso cranico (uno a dx e uno a sx e l'incavatura dove si innesta la colonna). il dolore è insopportabile quando giunge al culmine, sale su con due linee parallele secondo me seguendo dei nervi, da quei nocciolini fino alla sommità della testa.
in questi casi devo prendere l'aulin che è l'unica cosa che me lo fa passare, perchè autonomamente non passa, non posso sedermi perchè sento tirare tutto il collo, nè sdraiarmi perchè il solo contatto con il cuscino mi fa peggiorare il dolore, come il cuscino se fosse duro come il cemento invece che morbido.
ultimamente ne sto avendo anche 10/15 al mese di questi mal di testa e non riesco più a vivere, solo imbottirmi di medicine.
inoltre mi è stata diagnostica la sindrome fibromialgica, anche se comincio a dubitarne, perchè è la 3 diagnosi che mi fanno e le cure che ho provato (laroxyl e miorilassanti) non hanno dato risultati.
2 giorni fa sono andata dal neurologo per la disperazione, che mi ha fatto un esame completo e questo è ciò che ha scritto nel referto:

cefalea mista
episodi diplopia
cervicobracalgia dx
lombalgia

es neurologico: fundus pupilla margini netti
segno romberg oscillazioni con retropulsione
disestesia emifacciale con asimmetria del riflesso corneale dx
ipoestesia tattile arto inferiore sinistro
riflessi addominali superficiali e non capisco invertiti???? puo darsi? o inavvertiti....boh...
riflessi plantari insufficienti
per il resto negativo.

mi ha detto di fare risonanza con e senza contrasto al cervello (anche per controllare una ciste aracnoidea che ho nel lobo temporale, che dice non essere causa dei dolori), fare il riflesso trigemino facciale perchè con l'ultimo mal di testa si sono associati anche dolori/formicolii facciali e fare i potenziali evocati visivi, somatosensoriali e motori.
ma sinceramente non mi ha detto niente su cosa sospetta, sono un po' preoccupata perchè le analisi le ho tra più di un mese e vorrei capirci qualcosa prima.
inoltre mi ha dato topamax, per adesso l'ho comprato ma non l'ho ancora iniziato, perchè ho letto la lista degli effetti collaterali e mi sono spaventata. è un farmaco sicuro? ma soprattutto ha effetti sui mal di testa tensivi sempre che lo siano?

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi!
grazie di nuovo!

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi fatta dal neurologo è "cefalea mista", quindi non soltanto tensiva. Il topamax è particolarmente indicato come prevenzione delle forme emicraniche. Se Le è stato prescritto può assumerlo tranquillamente perchè gli effetti collaterali sono molto individuali e per fortuna non sempre presenti.
Circa il sospetto del neurologo non posso certamente saperlo, nè si può individuare dagli esami diagnostici richiesti in quanto non sono specifici per determinate patologie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, ho iniziato il farmaco e devo dire che già nella dose di 25 mg sta facendo effetto contro il mal di testa, per ora l'ho avuto solo una volta in 5 giorni di assunzione.
effetti collaterali però ne sto sperimentando, dolori muscolari e articolari, stanchezza, vertigini, nausea, diminuzione appetito, e perdita di peso.
della perdita di peso non sono poi tanto di dispiaciuta a dire il vero, perchè sono un po' in sovrappeso e nonostante mangi davvero poco non riesco a dimagrire (complici anche le cure che ho fatto negli ultimi anni per mal di testa/fibromialgia come laroxyl e miorilassanti), adesso invece mangiando esattamente nella stessa maniera ho perso 2,6 kg in 5 giorni di cura, è un dimagrimento normale per questo farmaco? continuerà? devo mangiare di più una volta raggiunto il peso forma?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

molti di questi effetti collaterali potrebbero ridursi fino a scomparire nel corso della terapia. La perdita di peso può essere uno degli effetti collaterali molto comune ma i dati che Lei presenta mi sembrano eccessivi (2,6 Kg in 5 giorni!). Comunque questo andamento è capriccioso e potrebbe rallentare o arrestarsi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
infatti sono rimasta impressionata anche io, ma siccome monitoro costantemente il mio peso proprio perchè tendo ad ingrassare ne sono stra-sicura, domenica prima di iniziare la cura pesavo 72.2 kg, lunedì ho preso la prima pasticca, oggi a distanza di 5 giorni peso 69.6 kg.
riuscissi a raggiungere 65-60 kg ne sarei lieta (sono alta 1.70) ad essere sincera, però ecco da un lato mi sono anche un po' spaventata perchè in effetti ho perso molto peso tutto insieme e con una dosa molto bassa, dose che ci sta che debba anche alzare, il neurologo mi ha detto di alzare piano piano se i mal di testa dovessero ripresentarsi da 25 fino a 100 mg.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

controlli periodicamente il peso.

Buona domenica