Mal di testa persistente e vuoti di memoria

Gentili Dottori,
vi scrivo per conto di un mio amico molto riservato e che rivela questo problema che ha solo a me e non ai propri genitori.
Io gli ho consigliato di andare dal medico ma lui non vuole andarci.

In pratica il problema è questo.

Da 3 settimane si sveglia ogni mattina già con un lieve mal di testa che poi aumenta in giornata e per la sera ha un forte mal di testa che non riesce a sopportare.
Questo forte mal di testa dice che gli provoca sonno, ha quasi sempre sonno e voglia di dormire.
Ah, ed inoltre ha quasi sempre le vertigini(dice lui che è provocato da questo mal di testa).

Ieri è stato il colmo. Non ci vedevamo da un giorno, ieri vado a casa sua e appena entro dalla porta mi guarda come se non mi riconoscesse e mi dice "we, mi sono dimenticato come sei fatto".

Da lì ho incominciato a preoccuparmi seriamente.
E sempre ieri mi disse "non mi sento nel mio corpo, ho sempre questo mal di testa, ho sempre sonno e le vertigini"

Eppure dalle ultime analisi che ha fatto circa 1 mesetto e mezzo fa non è uscito nulla di male tranne il ferro un pò basso e il dottore gli disse che doveva prendere le bottigline di ferro.
Ma lui dopo 2 o 3 mi disse che non ne prese più.

Cosa può essere tutto questo?

Poi è sempre nervoso, da queste 3 settimane litighiamo anche su cose banalissime.

Un evento che gli ha portato grande stress è stata una perdita in famiglia.
Ma risale a 3-4 mesi fa.

Può darsi sia ancora lo stress nervoso per questo?

Chiedo aiuti a Voi. Io non so se consigliargli una tac o meno o una visita specialistica.

Grazie a tutti Voi in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la situazione descritta sia provocata da stress ma per essere certi dovrebbe consigliare al Suo amico di effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi precisa ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Anche ieri ha lamenato lo stesso problema.

Ho dimenticato un particolare. Dovrebbe portare gli occhiali da vista ma lui li mette raramente. Possibile che in queste 3 settimane sia cambiato qualcosa e che ora ne necessiti di usarli sempre ma lui non li usa?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo scarso utilizzo degli occhiali potrebbe in piccola parte contribuire ma escluderei che possa essere la causa.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Vedo di convincerlo a fare una visita neurologica.

Grazie per il Vostro consulto ed aiuto.

Buona domenica anche a Voi.