Visione doppia... help!!

Buonasera dottor Ferraloro. Ho 22 anni e volevo richiedere qui un consulto a distanza di qualche settimana per alcuni episodi di sdoppiamento ( o visione doppia) di alcune immagini verificatisi poco fa.

Stando al pc, ho notato ad un certo punto di vedere un'immagine, meno nitida, al di sopra di quella "originale" (mi riferisco in particolare alle scritte). Non solo le scritte sullo schermo del pc.. in particolare sono comunque le scritte di color bianco su sfondo scuro a "evidenziare" il sintomo.

Premesso che sono stato dall'oculista (devo ritornarci) 1 mesetto e mezzo fa e ho un lieve astigmatismo e un lieve difetto di convergenza e a tal proposito sto portando degli occhiali che in questo periodo non ho però utilizzato in quanto non ne sentivo, diciamo, la necessità...

Quando chiudo uno dei due occhi il sintomo sembra che leggermente scompaia.. ripeto che fino ad ora sono stato senza occhiali. Appena si è presentato il sintomo, ho provato a indossare gli occhiali e il disturbo sembra sparito completamente.

Ora ho scritto in questa sezione perchè come lei ben sa, la mia paura è che si possa trattare di qualche patologia neurologica!!

Quindi volevo chiedere a Lei se possibile, un chiarimento riguardo la diplopia causata da problemi oculari o neurologici.

1) Il fatto che il sintomo sia cessato nel momento in cui ho indossato gli occhiali, è sufficiente a dimostrare che questo sdoppiamento è di natura esclusivamente "oculistica"?
2) La diplopia che indica un problema neurologico, è di tipo continuo e riguarda tutte le immagini ?(indipendentemente se siano scritte, persone, oggetti ecc. )

La ringrazio in anticipo.
Buona serata!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Generalmente sì, potrebbe essere dovuto anche a stanchezza degli occhi per un uso prolungato del pc.

2. Riguarda tutte le immagini..

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore per la gentile risposta!!

Riferirò all'oculista anche questo problema... sperando che non nasconda qualcosa di serio!!

Buona notte
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore mi scusi, volevo tornare a scrivere perchè sto cominciando ad avere un pò di paura. Ho notato che anche con gli occhiali alcune immagini si sdoppiano, anche se lievemente, però me ne accorgo!!

Ho prenotato una risonanza ma se ne parla tra 1 mese... io sono sempre più convinto di aver incontrato la sm... anche perchè ogni tanto avverto una sensazione di spilli in varie parti del corpo (non in modo continuo)

Il problema dello sdoppiamento lo noto anche quando chiudo uno dei due occhi... e sento pesantezza ai muscoli oculari

scusi il disturbo ma mi sento molto incompreso e triste!

SAluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e stia sereno. Oltre la visita oculistica, per Sua tranquillità effettui anche quella neurologica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Non è facile purtroppo stare sereni!! :-(

Io ho prenotato per ora la risonanza, poi eventualmente vado con il risultato dal neurologo.
Le volevo chiedere: se la risonanza SENZA contrasto non rileva lesioni di sm.... si può escluderla completamente? Io non ho problemi a farla col contrasto (credo), però quando ho telefonato, mi hanno detto che i tempi sono diversi... senza mezzo di contrasto la farei a fine ottobre e con mdc a novembre...

[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizialmente la faccia senza mezzo di contrasto. Qualora poi si riscontrassero delle alterarazioni degne di approfondimento il m.d.c. lo consiglierà il neroradiologo.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Quindi eventuali alterazioni sono visibili senza mdc?
Ho paura anche di farla!!! :(
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, eventuali alterazioni demielinizzanti sono visibili anche senza mezzo di contrasto.

Buon pomeriggio
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro

volevo ritornare a scriverle in merito a questo problemino...
sono stato dall'oculista che mi ha prescritto le nuove lenti, ma senza fare esami strumentali specifici... ma il problema non sembra sparire completamente. Ad esempio in condizioni di luminosità, si nota anche con gli occhiali.... e in altre situazioni le immagini anzichè sdoppiarsi, sembra che addirittura si "triplichino".... ad esempio guardando i buchi della tapparella appena sveglio... o le scritte del telefonino... questo però senza occhiali.
Quindi in sintesi, gli occhiali migliorano il problema, ma non in tutte le situazioni.

Mentre senza occhiali, vedo sdoppiato quasi tutto (bordi degli oggetti, lettere, scritte luminose) .... e il fastidio è presente anche chiudendo uno dei due occhi

A ciò aggiungo che spesso i muscoli oculari sono appesantiti, mi viene da "battere" spesso le palpebre, e in queste occasioni il campo visivo mi appare tremolante... non so, ho come la sensazione che le immagini seguissero il movimento degli occhi, un pò difficile da spiegare.... e aggiungo anche che spesso sento anche come una sensazione di disequilibrio, instabilità... ( dovuti forse alla malocclusione dentaria?).

In ogni caso, sono in attesa di fare una nuova valutazione oculistica completa.. e nel frattempo ho anche il timore che questi disturbi possano nascondere qualche problema neurologico serio... e per questo stavo pensando di passare dal medico curante e di farmi fare una risonanza nel frattempo. L'ultima risale a settembre del 2010 di cui riporto l'esito, anche se non so quanto possa essere attendibile a distanza di un anno, considerando che questi disturbi sono comparsi quest'estate... mentre lo sdoppiamento qualche mese fa:

"Sistema ventricolare in asse di ampiezza nei limiti della norma.
Spazi sottoaracnoidei e cisternali regolari per forma e volume.
Non sono evidenti alterazioni patologiche del segnale proveniente dalla sostanza bianca e grigia.
Ipotalamo ed ipofisi regolari per morfologia e segnale"

e qualche settimana fa ho eseguito anche un ecodoppler dei vasi del collo.... risultato negativo

Grazie, cordialmente

[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi aveva scritto di avere già prenotato la RM encefalica per la fine di ottobre...
(replica #5).
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si, ha ragione... avevo telefonato alla clinica, mi hanno detto che ci voleva la ricetta del medico, altrimenti devo farla privatamente (cosa difficile in questo momento)

Poi avevo deciso di aspettare perchè volevo aspettare di fare la visita.. e vedere se con le nuove lenti la situazione migliorava un pò.... le porto da 2 giorni ancora... ma non so quanto ci vuole per abituarmi.

Ora comunque mi sono deciso e andrò dal medico a parlarne con lui e gli chiedo di prescrivermi la ricetta...

Dottore mi tolga un dubbio: ma lo sdoppiamento che dipende da problemi neurologici, scompare chiudendo un occhio? Perchè io il fastidio lo avverto anche chiudendo uno dei due occhi... e a detta di alcuni ortottisti sentiti sul web, se il fastidio è presente anche con uno dei due occhi chiusi, è un problema prettamente oculare.
Preciso che il fastidio non mi disturba molto nella vita quotidiana, direi che è noioso.... e che l'immagine che si sdoppia è di nitidezza minore

La ringrazio

[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diplopia monoculare (un solo occhio) generalmente origina dall'occhio, quella binoculare, oltre a strabismo può riconoscere anche cause neurologiche.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottor Ferraloro.

Comunque domani passo dal medico di base e vedremo il da farsi...

La terrò aggiornata in caso di novità (speriamo buone) :-)

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottor Ferraloro, sono in attesa di fare la risonanza ( 1 dicembre) e anche una nuova valutazione oculistica ( 15 dicembre).

Nel frattempo volevo chiedere un parere su un disturbo che è sorto alcuni giorni fa.

Sento come un tremore/vibrazione dietro la testa, solo durante il movimento del capo... una specie di "scatto muscolare".... e in tutte le direzioni, sia muovendo il capo verso l alto che in basso, a destra e a sinistra.

La cosa un pò strana è che si presenta anche con il movimento degli arti!!
Ad esempio, se muovo le braccia verso l'alto e le rimetto in posizione normale, avverto il sintomo.... lo stesso vale per le gambe.... mah, non saprei, è come se i muscoli fossero rigidi... può essere cervicale?

Non so davvero cosa pensare.... io ormai sono convinto che ci sia qualcosa che non va...
ora farò la risonanza, che credo sia solo, come posso dire, una "formalità"... nel senso che confermerà che c'è qualcosa che non va...

Lo so, dalle mie parole traspare pessimismo.... ma intanto, mi viene un pò difficile pensare in positivo....

mi scusi...

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Volevo dire precisamente che, il sintomo, quando si presenta durante il movimento degli arti, lo avverto agli arti stessi, non nella zona nucale...

se può essere utile, soffro qualche volta di mal di schiena (discopatia) avuto ieri in forma lieve... e avverto tuttora un pò di tensione anche alla schiena

[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

occorre una valutazione diretta per stabilire la natura del sintomo, a distanza non è possibile. Problemi cervicali e lombari potrebbero essere chiamati in causa.
Non sia pessimista e non si fasci la testa prima del tempo.
Stia sereno.

Buona domenica
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie tante dottore...
il fatto è che la preoccupazione cresce ancora di più quando si leggono le possibili cause su internet.
E proprio poco fa ho letto qualcosa a riguardo, come il tremore cerebellare... tipico della sm

Lei cosa sa dirmi a riguardo? Potrebbe essere causato anche da un tumore questo tipo di tremore?
Su un sito si parlava genericamente di "lesioni", ma di che tipo?

[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"lesione" è un termine vago che di per sè non vuol dire nulla.
Non legga più notizie su internet altrimenti rischia d'impazzire.
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ha ragione caro Dottore...

E' vero, a volte si fa un uso improprio di internet... perchè poi, riconoscendosi appieno nei sintomi, scatta automaticamente l'autodiagnosi. E magari poi, sfortunatamente, ci si azzecca pure!!!! Speriamo che non sia il mio caso...

Non vedo l'ora di fare la risonanza per conoscere finalmente la verità!

Ma secondo Lei, considerando che la mia ultima (e prima) risonanza fatta a settembre 2010 era negativa.... statisticamente quante probabilità ci sono che a distanza di un anno si formino neoplasie?

Un caro saluto

[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si può fare un calcolo di probabilità, Lei ha le stesse probabilità che ho io o il Suo vicino di casa, cioè quelle della popolazione generale.
Comunque non mi sembrano sintomi da tumore cerebrale.

Buona giornata